Probabile assuefazione?

Salve gentili medici
Da diversi anni sono affetto da problemi psichiatrici, in passato dall età di circa 19 anni sono andato in cura e ho cambiato diversi psichiatri senza nessun miglioramento stabile , il mio attuale medico da circa 6 anni é colui che mi ha ridato grazie alla sua grande esperienza e competenza una seconda vita, ho. Condotto una vita normale ero felice più sicuro di me socievole scherzoso sempre sorridente, beh dico ero perché da circa un anno forse anche a causa della fine di una relazione importante ho accusato di nuovo dei malesseri sopratutto somatici come tensione_rigidità, a livello sociale sono timido ansioso poco sicuro ecc ecc. Come se ci fosse stato un ritorno. Al passato prima di stare bene insomma. La cura che ho fatto quando stavo bene era la seguente :
Zarelis 225, 10 gocce +10 gocce SERENASE, akineton 2 mg, surmontil 25 mg la sera che poi ho sospeso, Tolep che poi ho sospeso pure

Ovviamente ne ho parlato con lo. Psichiatra, e al momento la cura che prendo é mantenendo lo. Zarelis 225 mg ho aggiunto man mano Anafranil 75 mg, mirtazapina 30 mg la sera, depakin 250 mg 2 volte al di SERENASE 10+10 e akineton

Secondo me lo. Zarelis ha perso la sua efficacia perché alla fine era quello il farmaco principale che mi dava sollievo e mi ha cambiato radicalmente in positivo il modo di pensare e di vivere.
Dovrebbe trattarsi di disturbo ossessivo compulsivo dico dovrebbe perché mai nessuno ha voluto 'etichettare' il problema.
A volte ho paura di non riuscire a stare più bene di essere peggiorato definitivamente speriamo non sia così perché davvero mi sento un altra persona, bloccata, ho anche paura a parlare a volte con le. Persone
Grazie in anticipo per l attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiaro dalla terapia, perché ci sono alcuni prodotti che non sono anti-doc , pur potendo essere dati come potenziamento. Anche in questo caso però per esempio lo zarelis è a dose piena, non massima ma piena, mentre l'anafranil no.

La diagnosi mi parrebbe fondamentale, e non credo non sia stata fatta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Disturbo ossessivo compulsivo, si sono dati come potenziamento della cura, quali sono i prodotti che non sono anti doc?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Pacini
La diagnosi sicuramente é stata fatta ma non mi é mai stata detta, solo lo psicologo ha parlato di disturbo ossessivo compulsivo
La mia domanda era può un farmaco come lo zarelis creare assuefazione e quindi essere cambiato
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, assuefazione non è il termine che comunque utilizzerei, anche se parlassimo di una perdita di efficacia.
Io però ripeto, farei chiarire la diagnosi: serenase e depakin non sono primariamente anti-doc, e anche mirtazapina.
[#5]
dopo
Utente
Sono andato a visita e mi ha cambiato la cura con wellbutrin 150 zarelis 75 mirtazapina 30 serenase 18 e 18 depakin 500 2 volte aspettiamo sempre 2 4 settimane per i primi effetti?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dipende dal tipo di effetti che intende, quel tempo è quello minimo standard per l'azione di una antidepressivo,
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Pacini
Innanzitutto la Ringrazio per la sua disponibilità, sono circa 6 giorni che faccio questa cura devo dire che forse grazie all'aumento del serenase sono più rilassato e tranquillo la mia ansia sociale é diminuita, in concomitanza alla cura farmacologica ho iniziato anche un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale, alla prima seduta mi sono presentato, raccontato la mia storia, l ambiente familiare avendo mia madre che anche essa soffre di doc, il fatto di essere stato bullizzato da bambino e preso in giro per il mio aspetto fisico (fronte spaziosa) molte cose vengono a galla pensandoci sopra, le ho come rimosse ma mi hanno fatto soffrire,sopratutto la vergogna che provavo per tutto ciò, poi dulcis in fundo l ennesima delusione amorosa e la mia ex ragazza che mi ha lasciato e ripreso dicendo che ero ingrassato e non le piacevo più, in realtà si era stancata di me e poteva lasciarmi senza farmi ritornare nella depressione, comunque da questo primo incontro (anche se credo non basti un solo incontro per fare la Diagnosi corretta ) lo psicoterapeuta mi ha diagnosticato un disturbo dell'umore e disturbo d'ansia con manifestazioni ossessive compulsive. Mi ha dato delle consegne da portare la Prossima seduta tra cui un tema dal titolo il DOC nella mia vita dandomi dei siti ritenuti attendibili su cui "studiare" il disturbo. Io da quello che sto leggendo credo che il mio sia un Doc di ossessioni pure, mi guardo spesso allo specchio ovunque mi trovi controllando il mio aspetto, sono azioni che svolgo automaticamente spesse volte non mi accorgo, oppure mi fisso su qualcosa di nuovo che ho comprato e pensando o usando quello oggetto trovo sollievo-piacere, lo faccio credo anche per scacciare i pensieri negativi ma a lungo termine queste ossessioni mi spossano, ad esempio ero fissato con la palestra e pensavo continuamente al mio aspetto fisico a migliorarlo, all alimentazione ecc ecc..la terapia farmacologica attuale é quella che ho scritto nel messaggio precedente, per quanto riguarda il depakin il mio psichiatra lo usa sia come stabilizzatore ma anche per coprire l ansia credo infatti l ha aumentato a 500 2 volte al di per questo, il Serenase mi aiuta a rilassarmi a calmare i pensieri mentre il wellbutrin 150 e zarelis 75 insieme per rafforzare l effetto, questa nuova cura mi fa sentire decisamente meglio fin ora credo che andrà ancora meglio tra qualche settimana, grazie ancora per la disponibilità andrò avanti con la Psicoterapia fiducioso,
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
D'accordo, tenga sempre conto che ciò su cui ragiona non è un doc "e poi il resto come stabilizzatore etc...". Se ci sono farmaci che agiscono come stabilizzatori, vuol dire che la diagnosi ha altre componenti oltre al doc.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore
Se non é un Doc secondo la sua esperienza cosa potrebbe essere sempre tenendo presente che si parla di consulenza online
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è questione d'esperienza. Se parliamo di "stabilizzatori d'umore" dovremmo allora essere nel campo dei disturbi dell'umore, forme bipolari.
[#11]
dopo
Utente
Nei disturbi dell umore ci possono essere pensieri ossessivi quindi? Lo psicologo é completamente fuori strada allora se mi fa fare un tema su il doc e la mia vita?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le due cose possono coesistere, possono essere indipendenti o due tipi di sintomi nel contesto della stessa diagnosi fondamentale. Lo psicologo magari si occupa di quella componente, il mi riferivo alla terapia farmacologica, che evidentemente non è pensata solo sul doc.
[#13]
dopo
Utente
Ok grazie dottore
So che il mio psichiatra usa gli stabilizzatori quando ho un umore tendente al basso altalenante non ho mai sperimentato episodi di mania, per questo me l ha aumentato a 500 2 volte al di per l ansia dovuta alla nuova cura così mi ha detto, lo so perché li ha prescritti anche ad una mia conoscente, una volta che l Umore si stabilizza me li toglie
[#14]
dopo
Utente
Comunque ho capito perfettamente ciò che dice non lo metto in Dubbio