Gravidanza e antidepressivi

Salve, sono a nove settimane di gravidanza. Prima di rimanere incinta assumevo Entact da 10mg. Da poco più di venti giorni, su consiglio dello psichiatra ho interrotto l’entact (ho preso metà dose per una settimana e poi ho smesso del tutto). Purtoppo però per me la situazione è insostenibile. Credevo di farcela e invece ora sto davvero male. Tra l’altro ho avuto perdite per cui sono a riposo e non riesco ad avere una vita normale. Ho perso diversi kg a causa della nausea e non mi sento in forma. La mancanza del farmaco accentua ogni malessere. È molto forte il senso di derealizzazione. E stento ad usare le tecniche cognitivo-comportamentali per tenere a bada gli attacchi di panico. Sarebbe così dannoso se tornassi ad assumere il farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

http://www.farmaciegravidanza.gov.it/content/escitalopram

Questi sono i dati sul sito ministeriale, e può chiedere informazioni al numero vedere dedicato.

La decisione poi deve prenderla coi suoi medici anche in rapporto alle condizioni della sua gravidanza nello specifico.

Lo psichiatra non ha commentato circa la possibilità di uso in gravidanza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta.
Il ginecologo ritiene oopportuno che io assuma il farmaco. Lo psichiatra sostiene che gli studi riguardo i possibili effetti sul feto sono ancora pochi e che quindi dovrei sospenderlo.
Tra l’altro ora immagino che anche se decidessi di riprendere l’entact dovrei aspettare del tempo prima che faccia effetto. Sperando di non avere fastidì .
Sono davvero scoraggiata, proprio ora che invece dovrei godermi la mia gravidanza.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ci sono varie opzioni alternative da considerare eventualmente, gli studi sono spesso composti da segnalazioni e la loro revisione, non sono studi classici ovviamente, di provocazione.