Psicofarmaci e gravidanza

Salve gentili dottori sono affetta da schizofrenia per alcuni medici e disturbo bipolare per altri in ogni caso vivo una vita serena grazie ai farmaci assumo abilify da 15 mg due compresse al dì ma con il tempo tornerò alla dose di mantenimento che ho sempre preso consistente in una sola compressa da 15 mg di aripiprazolo. Vorrei sapere siccome a breve vorrei cercare una gravidanza con il mio compagno quali farmaci sono più sicuri per il bimbo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Prima di pensare alla gravidanza dovrebbe raggiungere una stabilizzazione sintomatica.

L'uso dei farmaci è sempre valutato sulla base della possibilità di poter sospendere la terapia in alcuni casi oppure utilizzare la dose minima efficace.

E' anche utile che parli di questo suo progetto con i suoi curanti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, per fortuna non ho nessun sintomo al momento. Quindi lei presume che con 15 mg di abilify potrei affrontare al meglio la gravidanza? Il mio specialista ha parlato di una sostituzione dell'aripiprazolo con farmaci più vecchi. La mia domanda è quali sono quelli che sostituiscono bene abilify ma studiati in gravidanza?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ne deve parlare con il suo curante.

Non le serve a nulla saperlo on line e non sono io a dover stabilire quale sarà il dosaggio od il tipo di farmaci da assumere.