Xanax

Buongiorno,
per problemi di ansia il mio medico di famiglia mi ha prescritto lo xanax,
L'ho preso per circa 6-7 giorni, 10 gocce la mattina e 10 la notte ( forse uno o due giorni ho preso solo 10 gocce la sera, saltando quelle del mattino).

ho letto ora che con lo xanax non si scherza e che le gocce vanno poi scalate perche si rischia anche la morte in caso di sospensione brusca.
Il mio medico domani non lavora, volevo sapere se in questo caso devo scalarle ( ora non ho piu ansia da 3 giorni) o se posso terminare cosi bruscamente.

Non sapendo se le gocce che ho preso sono abbastanza basse e prese per un numero di giorni esiguo ...oppure è valido anche in questo caso...

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe il caso di far valutare la situazione da uno psichiatra che abbia la possibilità di inquadrare meglio il suo disturbo per un trattamento adeguato.

Non è ben chiaro perché le deve sospendere domani.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ho avuto ansia per due tre giorni causa stress prolungato...da due giorni sto bene...non mi sto facendo seguire da nessun psichiatra.

volevo solo capire se posso sospendere di colpo dopo aver preso lo xanax per sette giorni due volte al di.

Sono ansioso da sempre e mi capita in certi periodi di tanto in tanto di avere ansia perchè magari mi preoccupo eccessivamente per certi dolori che mi vengono e durano per diverso tempo...quando spariscono i dolori mi tranquillizzo e l'ansia piano piano sparisce.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora è il caso di farsi visitare da uno specialista.

Non può chiedere come e quando sospendere la terapia on line.
[#4]
dopo
Utente
La mia domanda in realtà è un altra ( scritto due volte)..non sto chiedendo valutazioni sulla terapia....
volevo solo sapere se dopo sette giorni di assunzione di xanax due volte al di si rischiano effetti collaterali del farmaco per assuefazione o dipendenza...

mentre lei mi continua a dire di andare da uno psichiatra per una semplice e passeggera ansia che ho da anni...come del resto puo capitare a tutti nella vita per dei brevi periodi causati da stress....

grazie ugualmente della non risposta.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"volevo solo capire se posso sospendere di colpo dopo aver preso lo xanax per sette giorni due volte al di."

Mi spieghi allora cosa intende con questa richiesta.

"per una semplice e passeggera ansia che ho da anni...come del resto puo capitare a tutti nella vita per dei brevi periodi causati da stress...."

Se ce l'ha da anni non è nè semplice nè passeggera.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, va bene formulo la domanda in modo differente, magari non riesco a spiegarmi.

Se una persona assume 10 gocce la mattina e 10 gocce la sera di xanax per otto giorni consecutivi può sospenderlo di colpo o necessariamente deve scalarlo per non avere problemi di astinenza?

La mia è un domanda tecnica, non intendevo chiedere informazioni online se posso o non posso terminare la terapia, vorrei solo saperne gli effetti indesiderati.