Xanax 2 mg rp

Salve dottori...volevo sapere se una compressa di Xanax da 2 mg a rilascio prolungato e' definibile una dose alta...il mio psichiatra dice di no ma ho sentito anche altri pareri discordanti...chiedo a voi visto la competenza che avete...grazie.........................................
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Dipende da vari fattori: tipo di disturbo, abitudine agli ansiolitici benzodiazepinici, etc.
In generale si tratta di un farmaco di una famiglia adatta alle terapie a breve termine, detto questo il dosaggio non è alto in assoluto, ad esempio per il controllo dell'ansia associata a DAP (panico) si usano dosi da 0,25mg fino a 6mg.
Il dosaggio a lei suggerito non è quindi necessariamente elevato ma, come detto, dipende da vari elementi.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta cmq io il.dosaggio da 2 lo sento molto..le vorrei porre un altra domanda che forse e' di natura ansiosa e non so se e' giusto chiedere a lei...il mio cane ha la lesmaniosi e io sono preoccupato di contrarla anche io...la lesmaniosi puo influenzare il sistema nervoso?

P.s. i veterinari mi hanno gia rassicurato sul contagio che e' rarissimo
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se si sente troppo sedato con i 2 mg ne parli col suo curante, probabilmente ridurrà la dose.
La Leishmaniosi è una malattia parassitaria che può affliggere i nostri amici ma, da convinto cinofilo e medico, posso garantirle che non ho mai saputo di umani cui il nostro amico abbia trasmesso il parassita e che si siano ammalati, dev'essere effettivamente una circostanza assai rara, come le hanno detto i medici veterinari.