Confusione mentale

Salve,sono un ragazzo di 23 anni che è sempre stato solare e allegro.Espongo il mio problema,ho fumato marijuana per circa 2 anni ogni giorno poi dopo un pranzo aziendale in cui ho bevuto un po troppo(ero quasi astemio)ho iniziato a soffrire di reflusso..2 giorni dopo questa cena aziendale ho avuto il primo attacco d ansia e in quella settimana ne ho avuti altri 2 non so se a causa del reflusso che mi impediva di respirare o la paura per un qualcosa che non avevo mai avuto e di cui non capivo i sintomi.Fatto sta che la prima volta che ho avvertito il senso di vomito l ho associato alla mia ragazza,e questa cosa mi ha spaventato tantissimo perché ho creduto di non amarla più e mi sono fatto mille pensieri negativi ,cosa che ha causato gli altri 2 attacchi.All inizio ho confuso il reflusso e la sensazione di avere qualcosa in gola con la sensazione di angoscia o comunque di tristezza,ancora non mi capacito del come ho fatto.Subito dopo ho sviluppato una forte ipocondria e passavo le giornate a cercare sintomi su cosa avevo,poi un forte stress e paura di stare a contatto con le persone(faccio il salumiere in un supermercato)..stando a casa da lavoro qualche giorno mi è passata l ansia...Dopo ho iniziato a continuare a chiedermi se l amavo,se era quella giusta,poi volevo chiederle di sposarmi,poi ce l avevo con i miei genitori perché dando metà stipendio in casa mi precludevano di andare a vivere fuori.Infine nell ultima settimana ho iniziato a essere molto permaloso sopratutto nei confronti della mia ragazza,ogni parola che per me ha un tono aggressivo o di rimprovero mi arrabbio,anche se lo faccio anche con i colleghi a lavoro o con i clienti,ultimamente un po meno ma è una cosa che mi porto dietro dall inizio.Sempre dall inizio non mi piace la mia immagine rifelssa nello specchio,mi fa stare male e non mi piace quello che è la mia vita.Da 4 giorni ho smesso di fumare marijuana e almeno il reflusso si è calmato.Però avverto a volte la sensazione di apatia e che sia tutto un sogno,non ho più il controllo della mia vita.E ho avvertito un calo della libido..Può essere colpa dell uso di marijuana?dopo quanto passa questa sensazione?è stato l attacco d ansia?insicurezza?è tutto un po confuso e ci sarebbero altre cose da aggiungere,comunque sto cercando uno psicologo che mi aiuti.Grazie mille per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

"...ci sarebbero altre cose da aggiungere ..", ma già somo molte quelle inserite nel presente Consulto.

Per quanto riguarda la cannabis,
La invio alla risposta data dal Collega ad un ragazzo che ha smesso da 4 giorni - anche lui - la cannabis.
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/603704-ansia-depressione-e-astinenza-da-cannabis.html

Per quanto rguarda reflusso, ansia, ipocondria, ragazza, genitori...
il vivo auspicio è di poter trattare tutte queste problematiche con un nostro Collega, ma di persona. L'on line ha limiti evidenti, purtroppo.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/