Sensazione strane al viso

Salve, scrivo perche da qualche mese ogni tanto ho questa sensazione al viso strana.. Sono una ragazza ho 20 anni e soffro d'ansia e sono molto ipocondriaco. Mi spiego meglio, sento come se il viso tirasse, questa sensazione non dura molto e non la sento tutti i giorni ma spesso. Di solito sento la fronte che tira e stasera sento gli zigomi che tirano. E una sensazione fastidiosa che mi crea ansia. Vorrei sapere se è una cosa normale o sintomo di qualcosa oppure è solo frutto della mia ansia..
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

per avere una risposta certa deve rivolgersi di persona ad un medico, perché da qui non possiamo avere idea di quale sia la causa della sensazione che riferisce.
Il fatto che possa dipendere dall'ansia è sicuramente una possibilità, dal momento che le persone ansiose tendono ad essere molto concentrate su ogni sensazione corporea e ad amplificarla, spaventandosene molto.

Vedo dal precedente consulto che ha una lunga storia di attacchi di panico curati presumibilmente in maniera non adeguata, visto che non ne sta uscendo, e che usufruisce di un solo colloquio settimanale con la psicologa dell'Ausl.

Le suggerisco di chiederle di vedervi più spesso o di informarsi sulle altre strutture pubbliche presso le quali potrebbe essere seguita, perché una seduta a settimana non può esserle sufficiente per migliorare, ma anche di informarsi sulle tariffe dei privati perché se una persona è in oggettive difficoltà economiche molti psicologi adeguano le proprie tariffe per andarle incontro.

Le consiglio infine di valutare anche una terapia farmacologica (se ho capito bene non sta assumendo nulla), che le aiuti a tenere a bada i sintomi, della quale potrebbe occuparsi lo psichiatra del Centro di Salute Mentale.

Tanti cari auguri,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it