Sono un ragazzo ipocondriaco

Dottori ho già richiesto più volte consulti, soffro di ipocondria e attacchi di panico.
Sono in cura da uno psicoterapeuta che mi ha dato una cura naturale (neofita,psichicofi,fiori di bach) ma continuo a vivere nel terrore, nella depressione e ad avere attacchi di panico.
Vi prego di aiutarmi a trovare una soluzione dato che ancora non riesco a trovarla
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

mi dispiace molto per la problematica che è decisamente invalidante, ma non è scrivendo qui due volte alla settimana che potrà avere una soluzione, nè ottenere benefici dalla psicoterapia se sposta la cura al di fuori della stanza della terapia.

Ha chiesto allo psicoterapeuta intanto?
Quali obiettivi terapeutici sono stati fissati?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Lo psicoterapeuta mi ha detto che sto migliorando e che sono tanto sensibile ma che seguendo la cura per l estate la cura avrà totalmente effetto...il problema e che dopo 3 mesi siamo punto e a capo...leggendo notizie mi impanico, ogni dolore e un problema...mettendoci una situazione familiare tesa che ha provocato tutto cio secondo lo psicoterapeuta, però quest' ultimo fissa appuntamenti a distanza di 1 mese ogni volta.
Ho riferito le mie paure e tutto il resto mi e stato detto di continuare con la cura
Ma io mentalmente e fisicamente mi sto distruggendo e scrivo qui perché non so piu che fare
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Ma Lei sta facendo una cura farmacologica o anche una psicoterapia?

Il curante Le ha già detto di NON cercare più notizie sulla sua salute?
[#4]
dopo
Utente
Il curante non mi ha detto niente cio, seguo una psicoterapia e mi sono state prescritte cure naturali non psicofarmaci.
Non so piu come gestire la cosa
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Che tipo di psicoterapia sta seguendo?
[#6]
dopo
Utente
Psicoterapia pero il nome preciso non lo si, so sol oche non sta funzionando tantissimo
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Se la psicoterapia non funziona o così sembra al pz. che non ne apprezza subito dei miglioramenti bisogna parlarne col terapeuta, perchè solo in questo modo è possibile riformulare obiettivi e correggere il tiro.

Se, proseguendo con la terapia, non ci fossero ugualmente cambiamenti e miglioramenti, allora è il caso di provare a cambiare terapeuta.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.
Un'ultima richiesta, come posso fare a "controllarmo" durante un attacco di panico?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

questa è proprio la finalità della psicoterapia ed è qui che la stessa domanda deve essere posta al terapeuta, partendo proprio dalle tentate soluzioni che fin qui ha cercato di implementare.

Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Utente
I miei disturbi sonocontinui, dottoressa sono arrivato a un punto di non ritorno.Non sono più lo stesso e difficilmente lo sarò con o senza psicoterapia. Dicono che un disturbi postttraumatico da stress ma per la mia testa ho tutto e di più e fisicamente reagisco di conseguenza.