Continui sospiri

Buongiorno dottori!
Sono un ragazzo di 28 anni donatore avis e da 10 anni ipocondriaco.
Da qualche giorno ho la necessità di fare continui sospiri profondi per poi sentirmi bene fino al prossimo sospiro.. come se avessi bisogno di aria nei polmoni.. premetto che ho passato due mesi in totale ansia perché dovevo asportare un neo che fortunatamente è risultato benigno. Adesso ho paura che questo problema sia legato ai polmoni. La notte dormo benissimo e quando non ci faccio caso sembra sparire. L’anno scorso a marzo ho effettuato una rx torace tutto nella norma con polmoni limpidi.. quello che chiedo a voi è se davvero potrebbe trattarsi di ansia accumulata e che la cosa non riguarda i polmoni oppure ci potrebbero essere altre cause.. essendo ipocondriaco noto tutto nel mio corpo e la mattina mi sveglio già con il pensiero di sospirare.
Grazie mille dottori
[#1]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta 56 2
Caro utente

L'impressione che ho avuto leggendoLa è di qualcuno che ha una forte paura di qualcosa. Il Suo respirare in quella maniera potrebbe intendersi come una sorta di strategia per gestire in maniera grossolana l'ansia che l'affligge.

Lei come fronteggia l'ansia, solitamente, al di là di questa situazione in cui era implicata la salute fisica?

Un saluto cordiale e buona giornata.

Dott. Adriano Carità
Psicologo, psicoterapeuta
Perfezionato in Psicologia Clinica, Counselling e mindfulness