Ipocondria o ansia ??
Salve dottori,
mi chiamo Federico e sono un ragazzo di 24 anni. Da circa un mese accuso diversi sintomi, ma non riesco a capire se si tratta di ansia oppure altro. I sintomi che sto accusando sono lingua bianca e bocca amara, agitazione generale con le gambe che non riescono a stare ferme e tremori notturni allo stomaco, braccia e mani e quindi problemi di insonnia (mi sveglio circa 3/4 volte a notte con mille pensieri brutti e mi viene il mal di stomaco e tremori), inizialmente diarrea poi feci molli e a volte le feci sono bicolore (marrone chiaro o marrone scuro), eruttazione e flatulenze (a volte puzzano di uovo sodo), in questo mese sono passato da 67kg a 64kg, lo stomaco mi brontola spesso. Sono stato dal mio medico di famiglia e inizialmente mi ha dato l'omepranzolo pensando fosse gastrite, poi dopo alcuni giorni ci sono andato di nuovo raccondandogli tutte le mie paranoie (mi peso alla bilancia circa 10 volte al giorno e il peso è sempre diverso varia anche di alcuni chili, ogni dolore che sento cerco i sintomi su internet è quindi trovando le peggio malattie mi faccio prendere dal panico e mi autoconvinco di avere quella malattia, in un mese ho pensato di avere dalle 10 alle 20 malattie tra lingua, stomaco, fegato ecc, adesso ogni volta che vado a defecare prendo la lampadina per vedere se le feci sono marrone scuro o nere, poi ultimamente mi guardo costantemente allo specchio per vedere se sono più magro e ogni volta che vedo uno specchio guardo di che colore è la lingua, tutti i pantaloni mi sembrano che mi stanno più larghi e sono entrato nel panico quando ho visto che l'orologio mi stava largo al polso e non mi ricordo se è sempre stato così oppure se mi sono dimagrito veramente) a questo punto mi ha consigliato una visita da uno psichiatra parlando di ansia, ipocondria e depressione .. giovedì ho una visita da un gastroenterologo e ieri ho fatto le analisi del sangue specifiche per stomaco pancreas e fegato, mercoledì avrò i risultati ed ho una paura tremenda perché già mi vedo tutti i valori sballati e già mi immagino il gastroenterologo che mi prescrive la gastroscopia e già mi viene l'ansia sia di quando la devo fare che di quando devo prendere il risultato. La cosa che mi da più fastidio è questa sensazione di bocca amara con lingua bianca/gialla, la paura di defecare per il colore delle feci, la paura di andare a dormire per svegliarmi alle 4 di notte con tremori e brutti pensieri. Non riesco più ad uscire da questa situazione, non riesco a capire se c'è veramente qualcosa che non va oppure se tutti questi sintomi sono colpa di questa maledetta ansia. Ieri ero convito che avevo o un ernia iatale o una gastrite o ulcera per colpa dello stomaco, oggi avendo bocca impastata e peti che puzzano di uovo marcio penso che sia il fegato. Quanto vorrei tornare ad un mese fa quando tutto andava bene !! Per i risultati delle analisi devo aspettare ancora 4 giorni !! Voi cosa ne pensate può essere ipocondria oppure sto male veramente ??

[#1]
Dr.ssa Delia Guagnano Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile Utente Medicitalia,
capire se è ipocondria o ansia non la aiuterà a risolvere la situazione. Dopo le analisi, se il suo medico ritiene non ci sia nulla di organico, consulti uno psicoterapeuta (online o in studio) per cercare di affrontare questa situazione. Che sia ipocondria o ansia (sarà valutato opportunamente dal professionista), l'importante è che lei affronti comunque questo periodo: che sia un periodo "ipocondriaco" o "ansiogeno" va comunque affrontato.
In questi casi, quando tanti sintomi fisici creano confusione, può essere utile cercare un aiuto esterno in grado di riordinare e dare significato ai nostri segnali "pseudo-corporei "indisciplinati"! ;-)
Delia Guagnano
Dr.ssa Delia Guagnano, Ph.D.