Ansia e pensieri ossessivi

Ho 25 anni e ho un problema che mi affligge ormai da anni. Nella mia vecchia relazione avevo spesso dubbi sui miei sentimenti, sul mio orientamento sessuale, e soprattutto sui difetti del mio partner. Mi ossessionavo giorno e notte e avevo ansia e tachicardia. A distanza di anni ora mi ritrovo a vivere la stessa situazione con il mio ragazzo. Mi ossessioni sui suoi difetti fisici( difetti mai notati prima di questo periodo) mi chiedo se mi attrae o no, se è maturo o immaturo, se starei meglio con un altro. Ho paura di tradire ( cosa che non farei mai) paura di essere attratta da altri, ecc... non riesco a vivere questa relazione in modo sereno e non capisco dove siano finite le mie certezze. Prima di vedere il mio ragazzo mi sale un' ansia tremenda ed ho spesso paura di vederlo brutto , provo una repulsione. Ho perso la spontaneità di vivere la relazione e non capisco come io possa fare ad uscite da questo circolo vizioso che si presenta in ogni mia relazione. Chiedo rassicurazioni ad amici e parenti ma non mi bastano mai: e se mi stessi illudendo?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Chiedo rassicurazioni ad amici e parenti ma non mi bastano mai"

Gentile Ragazza,
se, come ci ha scritto anche nella precedente richiesta, si tratta di un disturbo ossessivo, le rassicurazioni lasciano il tempo che trovano: lì per lì sembra che plachino l'ansia, ma un nuovo dubbio e una nuova necessità di certezze sono ad attenderla al primo angolo...
Anche le nostre rassicurazioni, pertanto, non sarebbero efficaci, né risolutive.
La soluzione migliore è invece quella di occuparsi del problema in terapia. Con il collega che l'ha seguita in passato quante sedute aveva effettuato?

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
avevo effettuato molte sedute ma non terapia cognitiva comportamentale e quindi non ho risolto il problema