La mia diagnosi è ipocondria

Buongiorno. Ho scritto vari post e purtroppo ancora sto male. Dopo un attacco di panico alla guida a settembre 2016 vivo con la perenne sensazione che tutto sia finto e che il tempo non scorra. Sentendo tutto così ho il terrore di uscire perché vado in panico. Ho provato tanti farmaci ma niente mi aiuta. La terapia attuale è 150mg di zoloft (due settimane a oggi questa dose ma iniziato a luglio 2017), 1,50mg di alprazolam e ho appena tolto l'amisulpride. La mia diagnosi è ipocondria,dap, ansia somatizzata,depressione secondaria e derealizzazione. Ora mi è stato consigliato abilify a 5mg. Ho paura a prenderlo perché continuo ad avere la paura di diventare psicotica,schizofrenica o bipolare. Ho sviluppato anche la fobia verso i farmaci. Sto col tempo fermo da 1 anno e quasi 5 mesi. Ho ancora possibilità di guarire e tornare a sentire il tempo che scorre normalmente? Con l'abilify rischio di andare fuori di testa? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
"mi è stato consigliato abilify a 5mg"

Spero che il consiglio sia provenuto da un medico.
Ma mi spieghi, perchè pensa che con l'Abilify rischia di "andare fuori di testa"? . Lei è talmente ansiosa che sta confondendo i termini della questione. Eventualmente, per usare le sue parole, l'Abilify serve a curare chi "è fuori di testa". Ma questo farmaco ha varie indicazioni, non soltanto la psicosi schizofrenica.
La derealizzazione è un fenomeno molto sgradevole, che si accompagna spesso al Disturbo da Attacchi di Panico, spesso resistente alle cure. Se un certo farmaco alla giusta dose e preso per il giusto tempo (non oltre due mesi) non ha funzionato, sarà giusto passare ad un'altra molecola o,meglio ancora, ad un'altra categoria.
[#2]
dopo
Utente
Sì mi è stato consigliato dallo psichiatra. Non so ho paura che questi sintomi peggiorino. Lo zoloft lo prendo da luglio. A 150mg due settimane a oggi. Ho provato vari farmaci ma,a parte qualche lieve e temporaneo miglioramento,non funzionano. Ho provato citalopram,zarelis,quando è iniziato tutto assumevo paroxetina ma avevo molti attacchi di panico, come ansiolitici ho provato tavor,lexotan e alprazolam. Ho provato anche depakin e tegretol. E insieme allo zoloft ho preso anche amisulpride che ho smesso l'altro giorno e mirtazapina. Ma stavo peggio. Non so più cosa fare. Sono terrorizzata di stare così a vita. E siccome passo le giornate sul divano perché mi sento sempre stanca e debole non ha senso vivere così. Tra l'altro lo psichiatra dice che abilify può aiutarmi con le ossessioni ma non con il tempo fermo. Sono disperata.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I farmaci da lei provati non sono tutti quelli utilizzabili in queste forme di ansia/depressione. E tenga anche conto che se due farmaci presi isolatamente non funzionano, la loro associazione potrebbe funzionare.
Insomma, non si scoraggi.
[#4]
dopo
Utente
Ogni tanto scoppio a piangere perché non vedo via d'uscita. L'abilify può aiutarmi? Mi sembra di vivere in un mondo finto. E poi mi scoraggio perché è da tanto che sto così è leggendo su internet ho visto che ci sono persone che stanno così da anni e anni. Ho troppa paura di impazzire.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei ha le stesse probabilità di "impazzire" che ho io o chiunque altro.
[#6]
dopo
Utente
L'altra notte ho letto su un gruppo sulla derealizzazione di una ragazza che ha scritto di essere stata ricoverata perché era uscita fuori di testa per derealizzazione e pensieri ossessivi. Ieri mattina appena aperti gli occhi sentivo il tempo fermissimo e ero convinta fosse venerdì. Ho avuto la certezza che sono psicotica o schizofrenica. Se non funzionano i farmaci né psicoterapia vuol dire che qualcosa non torna. Penso sia meglio morire che stare così : -(
[#7]
dopo
Utente
Buonasera. Sono stata dallo psichiatra che ha deciso di togliere lo zoloft e inserire il cipralex e l'abilify. Dovrei togliere 50mg di zoloft per volta. A me sembra tanto e glielo ho detto ma lui dice che sono solo fissazioni mie. Praticamente dovrei passare da 150 a 100 per 5 giorni e inserire 2,5 di abilify,poi passare a 50mg di zoloft per una settimana e aumentare a 5mg l'abilify e poi all'ottavo giorno inserire 5gocce di cipralex togliendo del tutto lo zoloft. Dopo una settimana passare a 10 gocce di cipralex. Ho paura di stare male togliendo 50mg per volta. Non sarebbe meglio toglierne 25 per volta? Grazie
[#8]
dopo
Utente
Soffro di diabete tipo 2 e ipercolesterolemia. Da buona ipocondriaca sono andata a leggere il bugiardino dell'abilify e ho letto che nelle persone diabetiche (sono in terapia con trajenta 5mg e metformina rp 750 che non assumo sempre perché se sto attenta nel mangiare la glicemia torna nella norma da sola e ho una glicata di 5. Il colesterolo è a 302 e assumo provisacor 10mg) può causare chetoacidosi diabetica,ictus,coma e morte. Devo iniziare con 2,5 e passare a 5 mg dopo una settimana ma dopo aver letto questo ho paura a prenderlo. Ho contattato lo psichiatra ma non sono riuscita a sentirlo. Cosa potete dirmi in merito? Sono terrorizzata all'idea di prenderlo e stare male o morire.