Gelosia, ossessività, depressione, aggressività verso se stessi e gli altri
Buonasera, Le scrivo perché sono disperata. Ho 20 anni e sto con un ragazzo di 12 anni più grande di me da circa 2 anni. Nonostante lui uscisse da una convivenza e da abitudini spiacevoli (frequentazione di certe donne e di certi locali), all'inizio della nostra storia per circa un anno io non ho mai manifestato gelosia. Anzi ero sicura di me e di piacergli in quanto da quando siamo insieme è un bravissimo ragazzo e so che non mi tradirebbe mai. Da circa un anno io sto letteralmente impazzendo e la mia gelosia sta diventando ingestibile tanto da provocarmi attacchi di panico (di cui già soffro) e momenti di aggressività. Sono anche arrivata a picchiarlo solo perché la mia mente si crea situazioni che non esistono e mi fa pensare al suo passato. Quando ho questi "momenti" di gelosia, penso di non piacergli, che altre donne le eccitino, mi da fastidio se parla con un suo amico di un'altra donna o addirittura se in televisione guarda una donna. Io non so se ciò sia dato dalle mie insicurezze o dal suo passato, o dal mio passato (piuttosto turbolento, nonostante la giovane età ho avuto parecchie storie poco serie). La gelosia mi sta distruggendo, piango di giorno e la notte non dormo, lo spio in ogni modo e per colpa mia ha quasi smesso di vedere i suoi amici. Nonostante ciò mi è sempre vicino e nonostante a volte ci rimanga male ci passa sempre su. Io non so più cosa fare non mi riconosco più. Non sono mai stata cosi e so di non essere cosi. Vorrei un suo parere grazie e scusi se mi sono dilungata

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Che cosa stai facendo per gli attacchi di panico? Credi possano essere collegati a questa situazione? Un anno fa è successo qualcosa di importante o particolare nelĺa tua vita o nella relazione con questo uomo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buongiorno!
Gli attacchi di panico mi sono iniziati nel febbraio scorso e il periodo forte è durato 1 mesetto e mezzo. Mi sono venuti stranamente nel periodo della mia vita in cui ero più felice e rilassata, sia sentimentalmente che da un punto di vista scolastico! Per curarli ho preso il lexotan e devo dire che ora mi vengono una volta ogni 2 mesi e mooolto più leggeri.
La mia gelosia è iniziata dopo 4 mesi circa dagli attacchi di panico, e la mia mente non riesce a capire da cosa sia scattata. Ora più che attacchi di panico, quando litighiamo mi vengono attacchi di rabbia. Inizio a piangere e urlare, ieri sera per la prima volta gli ho messo le mani addosso ma poi abbiamo chiarito. Non reggo più questa situazione, ci amiamo con tutto il cuore e io SO che lui non mi tradisce e mai lo farebbe, ma appena penso al suo passato o a cose che potrebbe fare nel futuro non capisco più niente e inizio ad arrabbiarmi. Ho paura che anche solo col pensiero desideri un'altra donna. Io non capisco da cosa nasca tutto ciò e come fare per passare questo momentaccio.
La ringrazio intanto!
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se all'inizio tu eri sicura di te stessa e ti sentivi bene con te stessa, mi domando che cosa sia poi accaduto...
Forse il condividere le esperienze fatte prima di conoscerti con altre donne e la frequentazione di certi locali?
Di solito il passato deve essere condiviso con molta cautela, perchè nella coppia può generare conflitti e gelosie che sarebbe il caso di risparmiarsi... non credi?
In ogni caso, poichè questi comportamenti che descrivi, oltre a farti soffrire sono nocivi per la tua relazione, ritengo sia il caso di chiedere aiuto direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta di persona.
Ci hai mai pensato a questa opzione?
[#4]
Utente
Io penso che sia una cosa che riguarda un cambiamento dentro di me, non nella coppia. Conosco il suo passato da ancora prima di iniziare una relazione con lui, ma all'inizio non mi interessava assolutamente tutto ciò. ANZI, ci scherzavo sopra!!!!!! Io penso sia più dovuto al fatto che precedentemente ero sicura di piacere perché avevo l'attenzione di molti uomini, ora avendo solo la sua sono diventata molto più insicura.
In ogni caso la ringrazio veramente per le sue parole, devo trovare il coraggio di parlarne con la mia famiglia e di rivolgermi ad uno psicologo perché mi sento ancora troppo piccola per compiere questo passo da sola. La ringrazio ancora, buona giornata!