Lo xanax, che sto però diminuendo,

Buongiorno, ho già domandato qualche giorno fa delle cose riguardanti DOC e depressione.
Sono giorni che mi sento completamente depressa, non ho voglia di uscire, ho perso 3 kg in una settimana, dormo il più possibile perché altrimenti vivo con dei pensieri ossessivi intrusivi falsi che non mi fanno stare per niente bene, eppure capita almeno una volta al giorno di avere una decina di minuti o, nel migliore dei casi, qualche ora, in cui mi riprendo, mi sento lucida e sento veramente "dentro di me" la felicità. Mi sento benissimo in quei momenti, il problema è che diventano sempre più rari, e ogni volta che mi sento felice, so che questa sensazione durerà poco tempo, e che la tristezza mi pervaderà di nuovo. Inoltre sono ormai una decina di giorni che prendo lo xanax, che sto però diminuendo, in quanto a mio parere non fa altro che aumentare questa sensazione di tristezza e depressione ormai quasi costanti. Mi sono rivolta ad una psicologa, con la quale ho avuto solo una seduta, ma il pensiero che questo problema possa continuare ancora per mesi, se non addirittura anni, mi distrugge psicologicamente. Nei momenti di lucidità so che i pensieri su cui rimugino sono falsi, perché mi sento veramente felice, il fatto è che ormai sono pensieri così ossessivi che condizionano completamente la mia vita. Cosa potrebbe essere? Se si è depressi si possono avere questi momenti di felicità che però durano poco tempo? Giuro che sto impazzendo. Non capisco più cosa è vero e cosa non lo è, durante i momenti di depressione i momenti di felicità perdono di importanza e mi sembrano finti, illusori.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Guardi, per quanto possa comprensibilmente sperimentare emozioni e pensieri estremamente dolorosi, il quadro delineato rientra nella “normalità clinica” di chi, abbastanza frequentemente, sviluppa una profonda tristezza come naturale conseguenza es evoluzione di una sindrome ansiosa.

Le suggerisco vivamente di fidarsi e affidarsi alla collega che ha e avrà il privilegio di prendersi cura di lei.
Con una buona psicoterapia ci saranno altrettanto buone possibilità di stare meglio migliorando la sua qualità di vita tendendo al benessere che lei merita.

Molti auguri

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Volevo farle un'altra domanda, riguardante il fatto che ormai ogni giorno di pomeriggio io inizi a piangere e sprofondi nella tristezza più assoluta? La mattina è, insieme al pomeriggio, uno dei momenti peggiori, mi sento solo ansiosa e con tanta voglia di piangere. E inoltre continuo a rimuginare su pensieri che ormai sono ossessivi. La sera invece mi riprendo, sento comunque ansia ma realizzo che quei pensieri sono assolutamente falsi e mi prometto di non cascarci di nuovo la mattina seguente, ovviamente senza risultato, perché la situazione si ripete ormai così da giorni.