Ansia, sensazione di cadere a terra, paura.

Salve a tutti, volevo chiedervi un parere. Permetto che è da 6 mesi che soffro di continui attacchi di panico e sono anche diventato un po ipocondriaco. Ho fatti accertamenti al cuore più di 5 elettrocardiogramma e eco cuore. Ultimamente stavo molto meglio ma sono già 2 volte in un po di giorni che sento all'improvviso una forte sensazione di svenimento e sopratutto perdita di equilibrio (senza cadere a terra)come se camminassi su un terreno tutto sconnesso e forte sensazione di cadere giù e svenimento da un momento all'altro e vista leggermente offuscata tutto però senza vertigini. Aggiungo che in questi momenti appena accellero il passo ho la forte sensazione di cadere a terra e svenire e faccio fatica a essere lucido e anche se resto fermo in piedi sento come se sotto ai piedi il terreno nn è regolare, debolezza fisica e nausea. Devo aggiungere che i miei muscoli del collo sono discretamente tesi.Ripeto questo evento si manifesta senza capogiri. Ho paura di avere un tumore alla testa o sclerosi. È possibile che si tratti ancora di ansia ? :(
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Il disturbo, nel quale anche l'ansia sembrerebbe avere la sua parte, a mio parere richiederebbe accertamenti medici, anche sul tratto cervicale della colonna. Forse un posturologo e/o un fisioterapista potrebbero fornirle qualche indicazione. Controlli un'alimentazione sana e corretta, i ritmi del sonno, e si affidi per intanto al suo medico di base. "Ho paura di avere un tumore alla testa o sclerosi" è un modo per schivare, occupandosi di probabilità alquanto remote, problemi reali e del tutto affrontabili. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com