Ansia, attacchi di panico,depersonalizzazione
Sto seguendo da poco un percorso di tipo cognitivo comportamentale vorrei chiedere quanto è il tempo stimato per la guarigione della mia "malattia" (spiegata dettagliatamente nell'altro consulto che ho chiesto), so che varia da soggetto a soggetto ma cè un tempo stimato?

[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile
Intanto complimenti per il percorso intrapreso, incamminarsi significa già avvicinarsi alla mèta. Parli tranquillamente con il suo Psicoterapeuta di questa sua esigenza. Chieda a lui o a lei quanto tempo pensa che occorrerà per la remissione dei sintomi. Le suggerisco questo non perché non voglio risponderle, ma perchè è utile che instauri con chi la segue una relazione sincera e aperta dove si può esprimere liberamente e inoltre perché soltanto chi la segue sa a quale livello sono i suoi sintomi. Vedrà che condividendo anche questi suoi pensieri nutrirà la psicoterapia. Lei non deve vivere nell’oblio ma nei bei ricordi che vanno recuperati ed elaborati.
Mille auguri
Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)
[#2]
Ex utente
Scusi ma dato la mia situazione raccontata in precedenza non è che quella canna mi abbia danneggiato l'Emigdala che ora non funziona più bene?
[#3]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Pensare che l’evento di cui ci parla abbia danneggiato l’Amigdala in maniera irreversibile sembra un pò eccessivo, ma parli di tutto con la/lo psicoterapeuta che la segue raccontandole tutta la verità è vedrà che avrà tutte le risposte, compreso il suo benessere interiore. Quando troverà la sua gioia e il suo senso del vivere dentro di sè non cercherà più le soluzioni nella dipendenza.
Mille auguri per il Nuovo Anno
[#4]
Ex utente
Grazie, lei mi potrebbe dare un consiglio su come cercare di far diminuire i sintomi delle crisi di panico quando mi sta per partire l'attacco? Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Solo un suggerimento perché lei sa che in questa sede non possiamo fare di più. Provi intanto a cercare un testo con le tecniche di rilassamento che le risulterà molto utile per trovare la sua centratura e la aiuterà molto. Un buon titolo è: Il potere del rilassamento. Allineare il corpo, la mente e la vita, grazie alla meditazione.
Buona fortuna e molti auguri
[#6]
Ex utente
Ok va bene però ho cosi paura che l'amigdala si sia "infiammata" per colpa di quella canna però ho fatto anche un eeg negativo per essere sicuro che nulla sia compromesso dovrei fare una RM però non me la fanno anche perchè ho 17 anni