Tosse nervosa

Gent.mi dottori,
Vorrei un parere. A marzo 2017 ho iniziato ad avere una tosse curata con diversi farmaci quali antibiotici, antistaminici, farmaci per reflusso ma nulla sembrava servire. A giugno, probabilm in seguito a questo continuo tossire, ho sviluppato un pneumotorace. Anche dopo l intervento la tosse non passo' e mi dissero di rivolgermi ad un otorinolaringoiatria perché la tosse probabilm era a livello di gola. Sentivo questo fastidio, come qualcosa incastrata in gola che mi portava a schiarire la voce continuam e a tossire. L otorino dopo la visita mi disse che non era nulla di organico ma psicogeno e mi comsiglio di prendere il lexil. Finalmente la tosse spari e non torno fino ad una decina di giorni fa. La tosse è praticamente la stessa ma senza apparente motivo. Ho preso qualche farmaco antinfluenzale ma senza risultati. Mi sono rivolta al mio medico curante che ,dopo avermi visitata, mi ha suggerito di rivolgermi ad uno psichiatra. Da ieri ho ricominciato con il lexil in ogni caso perché é l unico farmaco che riesce a calmarla. La mia domanda é : può una tosse essere riconducibile a qualche mia problematica psicologica ? Dovrei davvero rivolgermi ad uno psichiatra per una tosse ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"a mia domanda é : può una tosse essere riconducibile a qualche mia problematica psicologica ?"

Cerebrale, o neurologica periferica. In ogni caso con il lexil la tosse è passata, e non è chiaro perché sia poi stato sospeso presto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro. Presi lexil per un mese (2 compresse al gg). Poi la tosse passo' e non ci pensai più.
Adesso però é tornata. Secondo lei il lexil é sufficiente?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Mi dice Lei che lo è stato almeno per un mese. Non sempre le cose sono efficaci sia a breve che a lungo termine, ma non è strano che un trattamento del genere debba durare più di un mese, anzi direi che è la regola.