Dolore schiena, radiografia, risultati esito

Gentili dottori sono un " giovane " ragazzo di quasi 30 anni leggermente sovrappeso. Da 2 anni e mezzo a questa parte ho iniziato a sentire dei dolori in basso a sinistra nella schiena quasi all inizio del bacino.. All'inizio non ho dato peso alla cosa.. ma negli ultimi mesi il dolore è peggiorato tale che in alcuni momenti mi si irradia nel gluteo
In passato ho avuto calcoli renali sul rene sinistro e dunque pensavo fosse legato a questo per tale ragione avevo fatto un'ecografia e mi avevano detto che non avevo nulla nella parte inferiore della schiena..
Ho lasciato trascorrere un pò di tempo causa problemi lavorativi e qualche giorno fa sono andato a effettuare una radiografia sotto consiglio del medico che ancora devo sentire visto che sono di nuovo fuori per lavoro. Oltre chiedere a lui vorrei un vostro parere:

ESAME colonna lombosacrale / bacino

Bacino : non si osservano evidenti lesioni osteoarticolari. Bacino regolare
Colonna lombosacrale: Lieve s scoliosi del passaggio dorso-lombare. Non evidenti alterazioni a carico dei metameri del tratto lombare, riduzione di ampiezza dello spazio discale L4-L5 e L5-S1

Mi chiedevo se questa riduzione di ampiezza può essere fisiologica o un problema.. e se potrebbe essere la causa del fastidio in basso a sinistra nella schiena.

Vorrei capire almeno la causa e quindi poi risolvere il problema... Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
la scoliosi dorso-lombare in particolare ed il modesto sovrappeso possono essere responsabili dei Suoi disturbi,peraltro datati da circa due anni.
La riduzione in ampiezza è una dizione che indica una condizione di discopatia più o meno importante,nel caso con la normale radiografia non è quantificabile.
Ritengo più facilmente che il Suo problema sia di tipo POSTURALE e vada valutato o contattando un collega Ortopedico o un collega Fisiatra.
In tal modo dopo un'attento esame clinico,se non emergono dubbi da studiarsi con una ulteriore indagine radiologica,allora si impone una rieducazione della Sua funzionalità strutturale attraverso un'attenta applicazione fisioterapica.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Scipione la ringrazio per la sua valutazione.. Volevo aggiungere che sta notte mentre dormivo (nuovo letto visto che sono stato in un air BB , mi è venuto un forte dolore alle gambe principalmente zona glutei .. proprio dei crampi sia a destra che a sinistra... Di intensità abbastanza elevata. Ho parlato con il mio medico di base che mi ha solo detto di prendere del voltaren.

Ma io vorrei risolvere il problema non voglio arrivare a 50 e non muovermi più.

Mi chiedevo inoltre se devo fare qualche visita particolare.. le spiego un mio carissimo amico in giovane età ha avuto un saccaroma proprio alla schiena ed ha iniziato ad avere dei dolori alla schiena.. ecco questa cosa mi ha fatto pensare tanto e fatto salire anche l'ansia visto il periodo che tutti noi amici abbiamo passato quando lui purtroppo se ne andato...
Mi chiedevo se devo fare qualche visita per escludere questa ipotesi. Grazie mille
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
Come Le avevo consigliato si faccia valutare da un bravo Ortopedico

Arrivederci