Dolore alla schiena

Buonasera mia mamma ha male alla schiena da una settimana, l’altro giorno siamo andate a fare la radiografia e oggi abbiamo avuto il referto:

RADIOGRAFIA RACHIDE DORSALE
Modesta ipercifosi dorsale con fulcro in C6 e con modesta riduzione degli spazi discali da C5 a C7. Minimi appuntimenti osteofitosici marginosomatici anteriori dorsali.
Conservato l'allineamento metamerico.
Acenno a scoliosi dorsale destro-convessa ad ampio raggio.
Sopraelevazione dell'emidiaframma di destra.

RADIOGRAFIA RACHIDE LOMBARE
Modesta scoliosi lombare sinistro-convessa.
Netta riduzione degli spazi discali in L4-L5 e L5-S1. Modesta riduzione degli spazi discali ai restanti livelli.
Frattura del soma di L4 affondamento della limitante somatica superiore di datazione non definibile con la metodica: utile correlazione con il dato clinico anamnestico e confronto con eventuali precedenti.
Conservato l'allineamento metamerico.
Modesta artrosi spondilosica ed interapofisaria.

Volevo sapere cosa significano e se c’è qualcosa di grave, grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
l'unico dato che fa riflettere,del referto radiologico,che Le hanno trasmesso è costituito da:
..."Frattura del soma di L4 affondamento della limitante somatica superiore di datazione non definibile con la metodica: utile correlazione con il dato clinico anamnestico e confronto con eventuali precedenti"......Questo reperto può essere secondario ad un trauma pregresso ovvero di vecchia data (una caduta ad esempio......) oppure può essere correlato ad un quadro "importante" di OSTEOPOROSI DI NATURA SENILE con conseguente crollo del soma lombare oppure può essere presente un'altra patologia non ancora diagnosticata come tale che può aver determinato questa situazione ...questa mi sembra attualmente l'ipotesi meno credibile.
Le consiglio al riguardo per Sua Mamma una visita Specialistica Neurochirurgica per una valutazione clinica e per i successivi approfondimenti diagnostico-strumentali (TC,RM...).

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione