Spiegazioni referto e cura ?

Buonasera
ho un parente che gli e' stato dato il seguente referto :

ODV :3/10 nat , 5/10 con + 1,5@10
OSV : conta dita
OOSA: cat senile
ODT : 16mmhg
OST : 16 mmhg
OOF : Maculopatia legata all'eta' OD CNV sospetta OS CNV evoluta

Al momento dietro consiglio dell'ottico ospedaliero gli stanno facendo delle punture (Operazione chirurgica) ai due occhi con una sostanza .
Visto che io non sono pratico di oculistica e non sono tanto meno un dottore chi ha la pazienza di spiegarmi in parole comuni e non in metalinguaggio cosa ha questo mio parente (80 anni) e queste punture servono ad ottenere un risultato o e' solamente una cura pagliata ? In piu' da quando sono comparsi i problemi alla vista sono frequenti mal di testa .Ho fatto presente all''oculistica , che ha in terapia questa persona ,ma in maniera formale praticamente mi ha detto che non e' suo compito e di rivolgersi al medico di famiglia per chiedere una verifica tramite un neurologo .Ora mi chiedo ma le due situazioni non potrebbero essere correlate ? Non fa parte del medico e dello specialista indagare eventuali patologie presentate dal paziente , per non trascurare nessun dettaglio che puo' essere utile ad avere un quadro completo della patologia del paziente ? Io da non addetto ai lavori farei fare un controllo dal neurologo e una risonanza magnetica cranica per vedere che non ci siano problemi di circolazione ? Chiedo lumi a voi , in quanto per una persona non competente in matteria e' difficile capire le spiegazioni di alcuni dottori che sanno usare solo un metalinguaggio specifico del proprio lavoro .
Grazie per un eventuale spiegazione chiarificatrice
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le problematiche sono molteplici, andiamo per ordine.
la maculopatia è la principale data la gravità i colleghi hanno consigliato delle punture intravitreali con farmaci antivegf. queste servono per stabilizzare e in alcuni casi anche migliorare la vista, la maculopatia resta, si cerca di stabilizzarla. quindi rispondo: non è una cura palliativa.

la seconda problematica è la cataratta per la quale un domani si potrà procedere con un ulteriore intervento chirurgico.

per il mal di testa ovviamente potrebbero essere correlati ma è giusto sentire prima un neurologo per escludere la causa neurologica del mal di testa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
ok grazie per la risposta dott Dr. Ferdinando Munno ma mi interessava in particolare capire cosa e' la maculopatia e se ci sono altre tipologie di "cure" piu' efficaci per questa patologia.Cordiali saluti