Cheratocono e sport

Gentili medici, sono una ragazza affetta da cheratocono bilaterale a uno stadio abbastanza avanzato specialmente nell’occhio sinistro, il tutto però è momentaneamente tenuto sotto controllo con l’utilizzo delle Lac. Avrei intenzione di praticare uno sport chiamato antigravity fitness, il quale comprendere più discipline tra cui:yoga, fitness, pilates, danza ecc, il tutto avvalendosi di un’amaca la quale permette di svolgere gli esercizi in sospensione (si è a tre dita da terra quindi non vi è particolare pericolo di traumi). La lezione dura circa un’ora nella quale una decina di minuti (non continuativi ma scaglionati durante la lezione stessa) prevedono l’esecuzione di posizioni yoga a testa in giù. Ho letto che è uno sport che fornisce numerosi benefici sia mentali (poiché è eseguito in completo relax secondo la filosofia dello yoga, sia fisici come allungamento dei muscoli, tonificazione, consapevolezza corporea ecc). È uno sport consigliato a tutti dai bambini agli anziani perché adattabile a tutte le categorie ma ho anche letto però, che non è consigliato a chi soffre di glaucoma per l’aumento della pressione oculare nelle posizioni a testa in giù. Volevo chiedervi vi sono le medesime controindicazioni invece per il cheratocono? Cosa mi consigliate? Attendo una vostra risposta e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
non ci sono controindicazioni alla pratica di questo, l'aumento della pressione intraoculare qualora ci fosse sarebbe momentaneo e in ogni caso non è correlato ad un aumento della curvatura corneale.
l'utilizzo delle lentine a contatto, per quanto controverso in letteratura scientifica, la protegge e le migliora la vista poichè agisce su due fronti, meccanico e refrattivo.
quindi non si limiti, anzi utilizzi lacrime artificiali in abbondanza visto l'utilizzo delle lentine.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Munno, intanto la ringrazio per la cortese risposta. Volevo chiederLe un’ultima curiosità, per lubrificare l’occhio che ultimamente è un po’ affaticato e stanco a causa anche del cheratocono, in farmacia mi hanno consigliato iridina spray ad azione palpebrale idratante e lubrificante per occhi secchi e stanchi. Che le sappia può essere dannoso il suo utilizzo per la mia patologia o per le Lac da me indossate?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Potrebbe essere inutile. Male non le fa