Denti del giudizio e terapia ortodontica (apparecchio)

Gentili Dottori,
vi scrivo in merito a dei dubbi riguardo i denti del giudizio e, più in particolare, riguardo alla relazione tra denti del giudizio e apparecchio ortodontico.

Ho iniziato una terapia ortodontica (Damon) all'età di 17 anni per una malocclusione di II classe (ad oggi poco più di 3 anni di terapia ancora in corso).
Ora ho 20 anni e, da qualche tempo, i denti del giudizio superiori hanno cominciato ad esporsi.

Vi espongo punto per punto i miei dubbi in merito:
1. Avendo già rimosso 2 denti (sani) dall'arcata superiore per fini ortodontici (ora ho 12 denti + 2 terzi molari appunto), è proprio necessaria l'estrazione dei denti del giudizio? Preciso che nel mio caso non mi danno praticamente dolore, tuttavia sono spuntati assumendo una posizione irregolare (specialmente quello destro).
2. É possibile che, non rimuovendo questi 2 denti del giudizio, a fine terapia ortodontica i denti tendano a diventare storti?
3. L'ipotetica estrazione di questi denti potrebbe incidere sulla fisionomia facciale?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vi sono evidenze scientifiche che i denti del giudizio possano conpromettere il risultato di un trattamento ortodontico(ad esempio affollamento perché "spingono").Le indicazioni sono di altra natura.

..." L'ipotetica estrazione di questi denti potrebbe incidere sulla fisionomia facciale?..."

Assolutamente no.

Le invio un link informativo lo legga,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
@Dr. Luigi De Socio
La ringrazio per la sua celere risposta.

In realtà avevo già letto l'articolo che Lei mi ha inviato.

Il mio ortodontista vuole convincermi ad effettuare la rimozione dei miei denti del giudizio perché "nella posizione in cui sono non servono proprio a nulla". Capisco che siano completamente inutili, però perché fare altre due estrazioni quando questi denti non mi stanno, fino ad ora, recando problemi?

Per quanto riguarda il cambiamento della fisionomia facciale in seguito alla rimozione di questi denti:
ho visto che alcuni dentisti (e pazienti) affermano che dopo la rimozione dei denti del giudizio superiori si può verificare uno 'scavamento' sul viso nel punto in cui c'erano i denti del giudizio; altri invece, come lei, dicono che questa cosa non sia vera.
A questo punto mi verrebbe da pensare che dipende dal soggetto in questione, anche se non so precisamente da cosa, sbaglio?

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le faccio un piccolo excursus sull'estetica in ortodonzia.L' appiattimento del profilo(non delle guance...)puo' verificarsi in seguito a terapia estrattiva dei premolari per correggere una proalveolia,ovvero protrusione mascellare.E' verosimile che un profilo molto "piatto" dà un aspetto "vecchieggiante",mentre è preferibile un profilo più convesso che esteticamente è
più piacevole.Per questo in ortodonzia esistono diverse scuole di pensiero sull'estrarre o non estrarre(parliamo dei premolari);personalmente preferisco non estrarre,ma ovviamente dipende dal caso clinico,dall'età,dal sesso(ricordando che la crescita ossea e quindi la possibilità di agire ortopedicamente sui mascellari,si arresta prima nel sesso femminile all'incirca col menarca,mentre è più tardiva nel maschio)
I denti del giudizio non entrano purtroppo per chi ha letto o interpellato nell'estetica facciale e non "scavano " le guance....se estratti.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!