Bande ortodontiche

Buonasera, avrei bisogno di un informazione.
Da pochi giorni porto due bande ortodontiche sui primi molari e un archetto palatale di preparazione per successiva terapia linguale senza attacchi. Le bande sono state ricoperte di cemento creando comunque un effetto particolarmente antiestetico quando sorrido( come se avessi i molari ricoperti da chewingum). Lavorando nel mondo dello spettacolo ciò è per me un problema. Esiste qualche possibilità di camuffare in modo naturale le bande ortodontiche? Le faccette estetiche non potrebbero essere utilizzate? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
...."Da pochi giorni porto due bande ortodontiche sui primi molari e un archetto palatale di preparazione per successiva terapia linguale senza attacchi...."

Come fa a parlare di terapia linguale senza attacchi e porta gia' una porzione di apparecchio fisso?
Non sappiamo che tipo di malocclusione ha e perché porta due bande collegate da una barra palatina:devo ipotizzare una terapia con estrazioni e ciò che porta è un ancoraggio?Se non deve fare estrazioni ma solo correggere un lieve affollamento,la tecnica linguale può essere eseguita senza le bande,con attacchi anche sui sesti.Il sistema linguale Incognito è l'ideale per i ridotti spessori degli attacchi che non interferiscono con la lingua,dato che lei lavora nel mondo dello spettacolo.E le famose "mascherine" andrebbero ancora meglio.Poi per eliminare l'antiestetico cemento delle bande è sufficiente la rimozione fatta dal suo Dentista con appositi strumenti.Chiarisca bene con lui i vari punti.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e per la disponibilità. La terapia consisterà nell estrazione dei due denti del giudizio dell'arcata superiore per creare spazio in quanto l innesto susseguente alle estrazioni di miniviti ortodontiche avrà la finalità di "portare all'indietro"l arcata superiore. A questo punto verranno applicati dei retainer attivi. Da quanto mi è sembrato di capire le bande dovrò portarle per tutta la durata della terapia, ai fini estetici è impossibile camuffarle con altra modalità più efficace del cemento? Pensavo alle faccette estetiche ma non so se con cognizione di causa.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra un approccio ortodontico poco ortodosso.In ortodonzia è importante in prima istanza la diagnosi di cui non viene fatta menzione(ipotizzo una seconda classe),che prevede esame clinico,esame dei modelli di studio,set-up sui modelli per simulare gli spostamenti,
esami radiografici,in particolare telecranio,esame cefalometrico,VTO,foto intra ed extraorali,analisi delle articolazioni temporo-mandibolari(obbligatorie oserei dire in un paziente adulto)e non da ultimo una valutazione dello status parodontale.
È stato fatto tutto questo? Personalmente ho seri dubbi,soprattutto sul tipo di terapia stigmatizzata,ed anche se il dentista è specializzato o perfezionato in Ortodonzia.Suggerirei di sentire altre campane,l'Ortodonzia non è come curare una carie( con tutto il rispetto doveroso per la terapia conservativa)
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, tutti gli esami e le operazioni da lei indicate sono state eseguite, consideri anche lo stato fallace delle mie spiegazioni poco "tecniche" , precise e probabilmente superificiali.