Discopatia l5 s1

Salve gentili dottori, da circa 2 anni dopo aver subito un intervento per ernia l5 s1 soffro per un continuo dolore lombare, dovuto appunto da una discopatia l5 s1 di grado 4.. la mia colonna non ha altri problemi, i restanti dischi sono nella norma e le vertebre "allineate" non c'è un spostamento neanche nel sito del problema, ma solo una discopatia (black disc) che nonostante tutti i miei sforzi, nuoto, ginnastica seguita da esperti, non mi da tregua.. il dolore tende a " passare al momento del riposo ma riprende nel movimento.. 5 giorni su 7 sento dolore lombare e senso di schiacciamento e bruciore, inoltre la zona lombare si contare e mi duole.. secondo voi è opportuno fare una stabilizzazione? Che tipo? Dinamica, percutanea solo con viti e barre o c' è il bisogno di una cage? Attendo o vostri pareri! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A distanza è molto difficile darLe una risposta.
D'altra parte, Lei non ha detto a che livello sia stato operato né se i disturbi attuali siano sovrapponibili a quelli presenti nel pre-operatorio (per lateralità, intensità, tipo di disturbo, se vi erano deficit di forza, o se attualmente vi siano...).

Sinceramente, pensare ad una stabilizzazione, con quelle variabili/specificazioni da Lei indicate, mi appare un po' eccessivo. Ma, come Le ho detto, con un semplice consulto on-line, non si può dire più di tanto.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato operato in l5 s1 per ernia espulsa nel 2016.. ed è proprio dove ho subito l intervento che si è presentata una piccola recidiva ( non mi provoca deficit neurologici) ed il disco ha subito un doppio " trauma" ora ho una discopatia abbastanza grave, appunto il l5 s1 che da 2 anni mi fa star male a livello lombare, non ho deficit alle gambe ma il dolore localizzato accompagnato da continua stanchezza conttattura e indolenzimento muscolare mi comporta veramente la qualità di vita. Ho provato di tutto, continue sedute da specialisti, osteopati, chiropratici, otopedici, ginnastica postutale e nuoto..ma tutto vano. Mi chiedo se veramente dovrò syare tutta la vita con un dolore fisso, non mi pare eccessivo, voglio solo star bene e sino ad ora tutto è stato vano. Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che non sia affatto necessario procedere a stabilizzazioni con materiale meccanico (viti, barre, cages...).
Sono perplesso al pensiero di ritornare sul campo operatorio attraverso la medesima via di approccio, ed a cielo aperto.

Suppongo che Lei dovrebbe risolvere il Suo problema con una discectomia (quel residuo ancora in sede), separazione-lisi delle aderenze ed eventualmente artrodesi intervertebrale con materiale NON metallico, ma riassorbibile.
Ma, come Le ripeto, senza aver visto il paz. e le immagini rmn, non sono in grado di meglio specificare.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Si dottore è un intervento che vorrei evitare.. devo ritornare alla vita quotidiana tranquilla a tutti i costi..voglio mettermi in contatto con lei in privato, se mi può cortesemente dire come fare le sarei grato..lei è l unico che mi ha proposto questa metodica.. grazie.. saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se lei vuol farsi vedere da me, portando anche il dischetto della rmn, può prenotare una visita chiamando la Clinica di Milano (02-58395555) come è segnato in calce ai miei consulti.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore...grazie mille.. sarà fatto.. saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore un' ultima informazione, se può darmi risposta... ho letto i suoi due articoli sul trattamento minivasivo, che sono veramente molto convincenti e rassicuranti, e che mi aprono una nuova speranza, ma non ho ben capito la procedura sulla stabilizzazione senza barre, viti, o cage.. insomma non ho presente la procedura che permette la fissazione di 2 vertebre senza l' ulitilizzo di viti e barre non mettalliche! Ho letto di materiale riassorbibile, ma vorrei sapere se il mio disco viene sostituito, o si inserisce una qualche cage e se le vertebre devono subire una qualche "trapanatura" la ringrazio in anticipo!
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quando verrà, Le spiegherò con immagini radiografiche alla mano.
Cordialità.