Sifilide senza rapporti sessuali

Salve, sono andato ad iscrivermi al avis per donare il sangue, dopo qualche analisi mi é stata detto che non sono idoneo perche risulto debolmente positivo alla sifilide. Per precisare ho fatto:
l'esame sugli anticorpi totali anti treponema pallidum: debolmente positivo
R.P.R. : negativa
T.P.H.A.: minore di 1:80
Ho mostrato i risultati al mio medico di famiglia e mi ha dato un'altro esame TPHA da fare nei prossimi giorni. Mi é stato detto che si tratta di una malattia sessualmente trasmettibile, ma io non ho rapporti sessuali e nemmeno semplici baci da oltre 2 anni, quindi mi chiedo se é possibile che io abbia preso la malattia prima e si stia appena per manifestare. Inoltre se puô essere d'aiuto sono andato in vacanza in marocco la scorsa estate. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
se non ha avuto rapporti sessuali di nessun tipo negli ultimi due anni, neppure baci, mi pare strano che lei abbia una sierologia di screening negativa (RPR e TPHA) e gli Anticorpi anti treponema IgM+IgG debolmente positivi.
A meno che non si sia trattato di un errore di laboratorio o che lei non ricordi contatti sessuali.
In ogni caso ripetere il TPHA serve a poco: proceda al dosaggio separato e quantitativo delle IgM e delle IgG anti Treponema Pallidum: stia pure certo che è l'esame che può fornire le indicazioni più probative.
Lo può fare in qualunque laboratorio ovviamente qualificato, ospedaliero o privato.
Se vorrà mi potrà tenere aggiornato.
Cari saluti.
Caldarola.