Antibiotici inutili contro febbre e tosse

buon giorno, formula questo quesito per mia figlia di 3 anni.
La bambina soffre di tosse e raffreddore da circa 2 mesi, circa 15 giorni fa ha fatto una cura con antibiotico Amoxicillina perchè si è presentata anche febbre (37,5 di giorno e 39,5 la sera). La tosse ha cominciato ad essere molto più grassa con quantità (a mio parere enormi) di muco bianco e giallastro;
nel frattempo la bambina è stata visitata dal pediatra che non ha sentito nulla a livello polmonare.
Dopo un giorno dalla fine della cura la febbre si è ripresentata in concomitanza con uno stato febbrile e raffreddore anche mio e di mia moglie.
Ora, nonostante la continua espulsione di muco, la tosse è diventata più stizzosa e insistente; la guardia medica ci ha consigliato un nuovo antibiotico (veclan) e un coctail di aereosol con Clenil + Fluibron + Broncovelas. Dopo 4 giorni di questa cura i risultati sono zero, febbre persistente ,tosse stizzosa e quantità enormi di muco espulso.
Temiamo forse un focolaio è possibile?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile che la sua bambina venisse visitata da un Pneumologo della Divisione di Pediatria dell'Ospedale della sua città. Forse, l'aerosolterapia puo' dare l'effetto contrario.
In attesa della visita, le consiglio questa terapia: Sobrerolo in sciroppo (1 cucchiaino mattina e sera); betametasone in compresse da 0.5 mg (1 compressa efferv. dopo pranzo); cetirizina in gocce ( 5 gocce in un po' d'acqua alla sera). Speriamo di vedere i risultati fra qualche giorno! Comunque, porti a visita la sua bambina da un Pneumologo! Auguri

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta; come da lei consigliato ho portato subito la bambina all'ospedale ed effettivamente gli è stato riscontrato un piccolo focolaio. Mi hanno però consigliato di terminare la cura con il Veclan, eliminare il Clenil e vedere i risultati al termine della cura. Da ieri finalmente la bambina non ha più la febbre e quindi siamo più sollevati, resta ancora un pò di tossa, ma meno stizzosa, e con meno catarro. Speriamo di non dover fare le iniezioni!!!
Ringraziandola di nuovo le faccio i migliori auguri di un felice nuovo anno.

Stefano
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per la sua Bambina. Una volta guarita, consiglio una terapia per rinforzare le difese immunitarie. Ricambio sinceri auguri di un buon anno nuovo