Il passare degli anni si è andata aggravando

gentile dottore sono una ragaaza di 19 anni e peso 49 kl. fin dall'età di 13 anni ho avuto acne giovanile che con il passare degli anni si è andata aggravando. le cure prescritte dai dermatologi non facevano effetto, fino a che a 15 anni ho provato una dose di 3 roaccutan da 20 mlgm al giorno per il primo mese e poi due pasticche al giorno.la cura ebbe successo ma per problemi personali la dovetti interrompere e riprendere (con un ciclo di soli due mesi) a 17 anni.dopodichè ho interrotto nuovamente e ora l'ho ricominciata. vorrei avere un ulteriore parere medico e sapere da lei quanto masssimo deve durare la mia cura invernale e di quanti massimi milligrammi deve essere, inoltre si può cambiare la dose di somministrazione prima di terminare il mese con la dose presomministrata?lei che cura mi consiglierebbe?darei sicuramente priorità all'opinione del mio dermatologo personale ma anche la sua mi rassicurerebbe molto.
la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,

con molta semplicità le dico che nessuno da questa sede può indicarle terapie e dosi delle stesse:

la DIAGNOSI è la prima cosa, ben sapendo che di Acni ce ne sono diverse e di molteplice grading(gravità): ad ognuna di queste si associa una terapia di I o II scelta (non sempre difatti quelle di I scelta sono percorribili per ciascun paziente).

pertanto, se vorrà guarire dall'acne (sappia che a 19 difficilmente nelle donne si parla di acne giovanile, ma più spesso di femminile tardiva) ricominci dalla prima cosa utile per lei: la visita dermatologica.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it