Cuspide ispessita

Buongiorno, mia figlia di 10 anni è stata sottoposta ad una visita medico sportiva che ha rilevato un "Soffio sistolico 2/6" (la dottoressa lo ha definito soffio innocente).
Abbiamo effettuato quindi un approfondimento tramite una ecocardiogramma con il seguente responso:

ATRIO SIN: Di normali dimensioni (DAP 19mm)
MITRALE: lembi sottili, ben mobili
VENTRICOLO SIN: Cavità di normali dimensioni e spessori (DTD 35 mm; SIV 8 mm); Normocontrattile FE%60
AORTA: Cuspidi ispessite 18 mm ASCENDENTE: 22 mm
ATRIO dx: di normali dimensioni
VENTRICOLO dx: di normali dimensioni
PERICARDIO: non versamenti
ECO CD/COLOR: normale rapporto E/A
CONCLUSIONI: NEI LIMITI.

Data la conclusione "nei limiti" dell'esame, volevo un chiarimento circa la dicitura "cuspidi ispessite" per sapere se è normale o necessita di ulteriori approfondimenti. Eventualmente mi consigliate di ripetere l'ecocardiogramma più in là nel tempo? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
la cosa importante sarebbe sapere se ci sia gradiente attraverso la,valvola , il che si calcola cmisuranto la velocita con il doppler.
sono certo che l abbiano misurato, ma nella risposta che lei riporta non è indicato

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sul referto non c'è scritto altro. Cosa devo fare? Faccio fare un altro ecocardiogramma (magar cambiando struttura) indagando espressamente sulla funzionalità della valvola? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Direi proprio di sì

Arrivederci

Cecchini