Soffio sistolico e rigurgito mitralico

Salve. 3 giorni fa, nel corso di una visita da un gastroenterologo, durante l'ascultazione il medico ha percepito un "soffio sistolico di intensità 1 su 6", che si sentiva solo da sdraiato mentre in posizione eretta no. Mia madre si ricorda che mi era stato diagnosticato anche quando ero piccolino (ora ho 29 anni), e si trattava si soffio beningo, poi nel corso di altre visite ed ascultazioni negli ultimi anni non mi era piú stato "sentito".
A novembre ho fatto un ecocardiogramma per l'idoneità sportiva, risultato nella norma, se non per un, riporto, "trascurabile rigurgito mitralico centro-valvolare". La mia domanda è, il soffio che mi è stato sentito può essere collegato a questo lieve rigurgito?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
esattamente, e non crea alcun problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso