Dolore alla gola solo a destra e successivamente dolore all'orecchio omolaterale

Salve, sono una ragazza di 24 anni.
È da 4 giorni che ho un forte male alla gola, ma solo nella parte destra, tale da rendermi difficoltosa la deglutizione. Da un paio di giorni il dolore si è irradiato anche all'orecchio destro e peggiora la notte. Dopo il primo giorno di male alla gola ho notato che i linfonodi sottomandibolari omolaterali sono tutti gonfi, quelli del lato sinistro invece sono normali.
Ho provato a prendere il paracetamolo per fare passare il dolore ma non ha avuto nessun effetto, da ieri mattina sto prendendo un antiinfiammatorio e antidolorifico, il dicloreum dolore, e questo sembra funzionare, mi passa il male e si sgonfiano un po' i linfonodi, ma l'effetto purtroppo dura solo un paio d'ore.
In gola non ho placche, almeno da quello che riesco a vedere e il dolore rimane sempre localizzato solo a destra.
Di cosa si potrebbe trattare? Mi rendo conto che senza visita sia pressoché impossibile fare una diagnosi ma vorrei capire almeno se si possa escludere un infezione batterica e se posso continuare con il dicloreum per qualche altro giorno per vedere com'è evolve la situazione
Grazie
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buonasera,
lfa bene a provare per qualche giorno con paracetamolo e altri antinfiammatori di uso comune. Tuttavia se il proble persiste conviene effettuare una visita otorinolaringoiatra con una endoscopia delle alte viee aeree.
Le auguro una pronta guarigione

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com