Tonsille gonfie e mal di gola

Salve, sono un ragazzo di 30 anni
Da due giorni ho mal di gola con senso di secchezza e bruciore, soprattutto quando deglutisco
Da ieri si sono gonfiate anche le tonsille
Ho avuto febbre a 37,5 e poi a 38
Il dottore mi ha consigliato di prendere tachipirina ogni 8 ore per tre giorni, e non iniziare antibiotico, ma aspettare
Volevo sapere, ma davvero può bastare la tachipirina per le tonsille? Tra l'altro oggi ho febbre a 36,5, non so se sia dovuto all effetto della tachipirina
Se continuo a prendere tachipirina come consigliatomi dal dottore, rischio di abbassare troppo la febbre, che ormai è sui 36,5???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giuste le indicazioni del medico curante di non ricorrere ad una cura antibiotica. Giusta anche la prescrizione del paracetamolo che ora, in assenza di febbre, poi interrompere, essendo un antipiretico. Se è rimasta la sintomatologia dolorosa, puoi passare ad un antinfiammatorio sempre per via orale e fare dei gargarismi con the o coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho anche pressione 60-90
E adesso febbre a 35,5
Cosa significa una temperatura cosi bassa? È sconsigliato usare tachipirina visto che ho ancora dolore alle tonsille?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ti ho già detto, il paracetamolo è un antipiretico e, quindi, nel tuo caso, non ci sono motivi di utilizzarlo. Fai i gargarismi come consigliato e, al limite, usa un antinfiammatorio per via orale se persiste il dolore.
[#4]
dopo
Utente
Scusi il disturbo,
volevo dirle che il medico adesso mi vuole far prendere augmentin da 1 grammo per 3 giorni
È giusto?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo le indicazioni per una cura antibiotica.