mal di gola persistente

Gentil.mo dottore le scrivo per esporre il mio caso di mal di gola(presunto) che mi affligge da piu' di un mese. Cerchero' di essere chiaro. partendo dal primcipio 4 mesi fa ho subito una colicistectomia per un calcolo di grosse dimensioni, un mese dopo ho avuto un forte ascesso ad un dente devitalizzato che ancora oggi sento sensibile. Da circa un mese e' iniziato un fastidio alla parte dx della gola che quando deglutivo sentivo pungere ,sotto il mento(parte appunto dx) si nota ancora oggi un lieve rigonfiamento(linfonodo gonfio?)al tatto non dolente. Comunque il mio medico mi trovava la gola arrossata non ho avuto placche e quindi ho fatto una terapia antibiotica(Augmentin) terminata 8 giorni fa', prima per 6 giorni poi protratta a parere del medico perche' notava ancora la gola arrossata a 10. Il pungere durante la deglutizione 'e scomparso pero' resta questo fastidio come di gola arrossata-infiammatafastidioa livello di pomo d'adamo con interessamento fastidioso orecchie e nervi del collo e sto sempre a deglutire come avessi un gonfiore in gola in piu' a volte mi sento il naso chiuso e un paio di volte al giorno starnutisco tre quattro volte di seguito. In questo periodo noto anche di avere ogni tanto come risalita acida dallo stomaco oppure quando erutto sento il sapore acido.Cosa potrebbe essere? Antinfiammatori non ne ho presi anzi se potesse consigliarmi quello giusto o piu' adatto a me perche' non vorrei mi scatenassero la Fap visto che un paio di volte l'anno mi viene ed ho letto che gli antinfiammatori la possono indurre. Le aggiungo altri particolari. Non ho e non ho avuto raucedine Durante i pasti non ho nessun fastidio nell'ingoiare e le aggiungo anche che mio figlio( 22 anni) tre mesi fa ha avuto la mononucleosi. La ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mia dilungaggine , aspetto una sua notizia, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, è difficile fare una diagnosi. Comunque sia, una causa plausibile potrebbe essere una esofagite da reflusso. L'alternativa una forma batterica. Iniziamo con un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti e, una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dott. Brunori quanto prima faro' il tampone e le faro' sapere il risultato intanto per alleviare questo fastidio quando deglutisco orecchio-gola parte destra posso usare qualche accorgimento? Grazie ancora e a risentirci.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra inutile iniziare una qualsiasi terapia farmacologica in assenza di una diagnosi. Non appena avremo le risposte degli accertamenti, si vedrà il da fare. Cerchi di avere ancora un po' di pazienza.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Brunori le aggiorno il mio stato attuale, qualche giorno fa(in attesa del risultato del tampone) sono stato dal medico curante il quale guardandomi la gola notava ancora arrossamento e mi ha chiesto se oltre l'antibiotico avessi fatto anche l'antinfiammatorio. Io ho risposto che non avevo fatto nessun antinfiammatorio anche perche' evitavo per le recidive di Fap. Comunque mi ha detto di provare per 2 gg. l'oki e poi di vedere come va! Devo dire che con l'antinfiammatorio la gola mi fa meno male e che il bruciore e l'arrossamento sono diminuiti moltissimo, avrei voluto continuare l'oki per qualche altro giorno ma sono iniziate le extrasistole ed ho abdicato. Oggi ho ritirato il referto del tampone che e' risultato negativo. Da 3 giorni ho iniziato a prendere il GAVISCON dopo i pasti. Ad oggi ho questi sintomi : a volte un senso di naso chiuso-tappato con fastidio dietro palato-ugola con una specie di muco chiaro biancastro a filamenti che scende dall'alto e dolore mascellare ma non vero e proprio dolore, ogni tanto starnutisco ed ho prurito alle orecchie( interno). Ora le chiedo dottore cosa ne pensa lei? E' il caso che continui a prendere per qualche altro giorno l'OKI o devo farmi vedere dall'otorino o fare altre indagini? La ringrazio per la sua gentilezza come sempre e le auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo, credo che, nel suo caso, occorra fare una cura antinfiammatorio per 5/6 giorni. Nel caso la sintomatologia dovesse persistere, allora sarà utile che si sottoponga ad una visita specialistica.
Una buona serata anche a lei