Dolore alla gola, tonsille

Salve medici, 1 giorno fa ho riscontrato un certo nodo alla gola, che non è la prima volta che mi capitava, il giorno dopo mi è venuta la febbre a 37.8 e mi fa male la gola quando deglutisco, il dolore è anche accompagnato alle orecchie (sempre quando deglutisco) io penso che sia legato alle tonsille, anche se le ho controllare e non sono né rosse e nemmeno hanno placche... cosa potrebbe essere? Quale farmaco utilizzare? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente all'utilizzo di un antinfiammatorio per via orale e dei gargarismi con the o coca-cola, farei un tampone
tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Se dovesse emergere una infezione batterica, allora si potrà pensare ad una cura antibiotica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione, ora comunque è migliorato ma ho una sensazione diversa, il dolore quando deglutisco e andato quasi via del tutto, ma ora percepisco "qualcosa" in gola, sembra quasi un bolo quando si mangia e rallenta mentre scende... continuo ad averlo tutte le volte che deglutisco.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui con l'antinfiammatorio e, nel caso non ci fosse alcun miglioramento, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista. Utile sempre il tampone consigliato