Tonsillolite
Salve , ho 22 anni . Sto vivendo una cosa che mi crea parecchi dubbi . Settimana scorsa mi accorgo di avere sulla tonsilla un pallino bianco , vado dal medico che mi prescrive amoxicillina pensando fossero placche , dopo ben 7 giorni di antibiotico questa era ancora lì, mi visita un altro medico e mi dice che era una tonsillolite di toglierla con un bastoncino . Tutto questo avvenuto il italia ero in ferie li ma io vivo in Germania , torni in Germania il mio medico prova con un bastoncino a toglierla ma mi faceva malissimo, mi provocava dolori anche a deglutire e all’orecchio così ha preso una pinza , inizialmente e scoppiata una pallina piena di pus e dopo e uscita una pallina dura bianca . Ora ho la tonsilla praticamente con un buco anche se ora sembra stia rientrando . La mia domanda è : cosa poteva essere ? Ho fatto male a toglierlo ? E se fosse stata qualche infezione ed e andata al Cuore ?! Non ho mai avuto febbre ne nulla . Avrò la visita ad aprile dall’otorino quindi vorrei prima capire un po’ meglio. Grazie mille un abbraccio
Per capire quando, in caso di placche in gola senza febbre, l’antibiotico è davvero necessario, ti consiglio di leggere la guida completa sulle placche in gola.
Ormai è stata effettuata l'asportazione del calcolo tonsillare ma, devo dire, che sarebbe stato meglio non farla, poiché si sarebbe potuta verificare una emorragia. Tale manovra deve essere fatta eventualmente da uno Specialista. Trovo quindi giusta la tua decisione di sottoporti ad una visita specialistica per fare il punto della situazione e, in attesa , ti consiglio di fare giornalmente dei gargarismi con coca-cola, per una pulizia della superficie tonsillare.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
Sangue proprio non me ho perso , inizialmente e scoppiata una bolla e poi è uscita una pallina bianca , quindi lei conferma sia stato un calcolo ? Ora mi è passato il mal di gola e la tonsilla sembra che stia tornando dentro e si sia già cicatrizzata , secondo lei ho fatto danni? Ho paura che quella pallina era piena di batteri e sia andata l‘infezione al cuore . La ringrazio comunque è ascolterò i suoi consigli , gentilissimo doc !
Utente
Volevo chiederle se non sono troppo invasivo siccome la visita e tra molto e io ho un po‘ di ansia se potevo in qualche modo inviarle le foto del prima e dopo così che mi metto più serena prima del controllo .
Non è successo niente, tranquilla. E' inutile che mi mandi le immagini, perché non si riesce a vedere quello che interessa attraverso una foto
Utente
Beh si effettivamente , va bene dottore la ringrazio, oggi mi ha visitato medico di famiglia ha detto che è ancora un po‘ gonfia ma si è già chiusa la tonsilla , ma la mia paura è che il liquido infetto che è uscito abbia causato danni al cuore .. e possibile?
No, non si puo' verificare tale complicanza
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3.6k visite dal 14/02/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.