Nodo in gola senza dolore o fastidio

Salve

Sono un ragazzo di 26 anni.

Da circa un mese purtroppo ho come questa sensazione di "Nodo in gola", che, per l'appunto, si ferma solo alla sensazione.
Non provo nessun tipo di dolore alla gola, nemmeno quando deglutisco e, essendo fumatore, addirittura nemmeno quando fumo, anzi quando compio queste azioni a volte la sensazione sembra addirittura scomparire.

La sensazione non è costante, dormo tranquillamente, appena mi sveglio il mio primo pensiero è controllare il suddetto "nodo" che non riesco a sentire, ma dopo un paio d'ore dall'inizio della giornata, a giorni molto altalenanti, ecco che si presenta la sensazione.
Ci sono periodi in cui per 2/3/4 giorni non ho niente e poi per qualche giorno la sensazione ri appare.
Non ho problemi di appetito, non ho perdita di peso, nè febbre, non ho problemi a deglutire, ho solo questa "sensazione".
Premetto che sono una persona estremamente ansiosa, e circa 2 anni fà ero soggetto ad attacchi di panico quotidiani che, per fortuna, con il tempo sono riuscito a placare fino a farli scomparire del tutto. Ovvio che la paura che ritornino è sempre lì ed è quello che mette un pò in moto il classico "circolo vizioso".
Tra l'altro è stato diagnosticato un tumore al colon a mio padre circa 3 mesi fà che ora sta combattendo, e una delle mie paure proviene proprio da questo, se la sensazione che ho possa essere o meno un tumore, perchè purtroppo si è inevitabilmente innescata la paura.

Ho anche tastato attentamente il mio collo per più giorni, con o senza sintomo, per vedere se ci fosse qualche linfonodo ingrossato e non riesco a sentire niente, sembra tutto nella norma, nessuna escrescenza anche se premo a fondo.

Se posso veramente spiegare in parole brevi la sensazione che ho è proprio quella che si sente (scusate la banalità) prima di scoppiare a piangere, dove si ha questa gola stretta ma tutto funziona nella norma.

È semplicemente un fattore ansioso? O probabilmente le mie paure sono fondate? Grazie mille e di cuore per qualsiasi risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti conosco personalmente e, quindi, non sono in grado di dirti se il tutto sia legato ad uno stato ansioso. Comunque sia, potrebbe anche trattarsi di reflusso e, per questo, utilizzerei una bustina dopo pranzo e cena di un integratore a base di melatonina. Se dopo una quindicina di giorni non dovessi vedere alcun miglioramento, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Stai tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore

Grazie mille per la sua risposta innanzitutto

Anche mia madre soffre di reflusso gastroesofageo e infatti, proprio come ha fatto lei in principio, mi ha consigliato di prendere Riopan Gel prima e dopo pranzo/cena.

I risultati sono subito stati notevoli, il giorno dopo sembra essere già scomparso tutto, o in gran parte, e questa situazione va avanti da 3 giorni!

Mi sembrava il minimo che potessi fare aggiornarla sulla situazione

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto: continuiamo cosi' per una ventina di giorni almeno.
Buona serata