Autofonia

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e avrei bisogno di un parere: all'inizio dell'estate ho cominciato a sentire rimbombare la mia voce (qualche volta anche i passi e il respiro) nell'orecchio destro, il sintomo tutt'ora cambia in base a come muovo la testa, passa completamente se mi sdraio o se abbasso la testa ad esempio per allacciarmi le scarpe, mentre aumenta se parlo a voce alta ed è particolarmente evidente quando pronuncio la "M" e la "N". Ci sono dei giorni in cui sto benino e altri in cui va decisamente male. Il timpanogramma è normale e anche l'esame audiometrico è nella norma, tuttavia è assente il riflesso stapediale nell'orecchio destro. Il medico mi ha fatto fare le analisi del sangue per sospetta anemia, ma i risultati sono nella norma. Secondo un otorino si tratta di idrope (mi ha detto di ridurre il sale, bere molto e usare Tinnit come integratore insieme al Vertiserc). Non ho ottenuto grandi risultati.
Secondo un altro otorino potrebbe trattarsi di una forma di otosclerosi in fase iniziale. Lo stesso otorino ha ipotizzato che potrebbe anche trattarsi di un problema tubarico così mi ha prescritto un ciclo di otovent. Quando sgonfio il palloncino per qualche secondo sto meglio, ma è solo un benessere temporaneo. In caso di problema tubariso, lo stesso medico attribuirebbe l'assenza del riflesso stapediale al fatto che tutto il sistema del mio orecchio è rigido, pertanto la macchina potrebbe non registrare il riflesso.
Mi farebbe piacere avere un vostro parere, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico e la visione dei referti degli esami cui si è sottoposta , non sono in grado di darle un parere specifico sul suo caso. Credo, sulla base di cio' che descrive, che la sintomatologia possa dipendere da una insufficienza ventilatoria tubarica, ma è solo una supposizione. Forse, sarebbe utile una cura mucolitica e decongestionante le fosse nasali ma, ripeto, non sono in grado di aiutarla piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie comunque per la sua risposta.
Cordialmente
EM