Restringimento palato

Sono 3-4 anni che sto facendo un trattamento ortodonzistico per sistemare i denti. Inizialmente bisognava risolvere altri problemi che col tempo appunto sono stati risolti e adesso il trattamento sta volgendo al termine. La dottoressa che mi segue mi ha inserito un apparecchio fisso che presenta una placca di plastica sotto al palato in modo che i denti dell'arcata superiore possano essere stretti "contro" questa placca, in modo che assumano la posizione corretta.
Dopo circa una settimana ho iniziato a notare che man mano che i denti dell'arcata suoeriore si stringevano, quella che credo sia la pelle del palato ha iniziato a scendere dietro gli incisivi, e ora ho una sporgenza di palato (visibile frontalmente) fra la placca e i miei incisivi.
Sono preoccupata, questa sporgenza dovrà essere tagliata?
Attualmente non posso andare dalla dentista e devo aspettare il prossimo appuntamento, ma comunque mi piacerebbe avere qualche informazione.. Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è chiaro se porta un bottone di Nance o altro saldato alle bande dei primi molari superiori,come non è chiaro il perché dell utilizzo di tali apparecchi a termine della terapia,quando normalmente il loro utilizzo è quello di un massimo ancoraggio per una terapia ortodontica che prevede estrazioni.Non entro nel merito non conoscendo il suo caso clinico,se la "placca" si fosse intrusa nel palato a causa della spinta linguale,va sicuramente ricontrollata.Si relazioni anche telefonicamente con l'Ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia