Apparecchio

Buonasera
Volevo chiedere un consulto riguardo alla mia cura ortodontica.
Ho iniziato a mettere l'apparecchio mobile per allargare il palato e portare avanti la mandibola all'età di 9 anni.
Tutt'oggi, lo porto ancora, ma nonostante abbia allargato il palato, ci sono degli spazi tra l'incisivo centrale e laterale dx e sx e i 4 incisivi dell'arcata inferiore sono tutti separati, con spaziature evidenti.
Il mio ortodonzista non considera utile mettere l'apparecchio fisso per "sistemare il tutto".
La domanda è: i denti si chiuderanno? Sarà utile mettere un secondo apparecchio in futuro?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'espansione del palato è una procedura ortopedica che non puo' essere eseguita con un apparecchio mobile ma richiede una REP. L'apparecchio utilizzato provoca solo un movimento di tipping dei denti e basta.Se la contrazione del diametro trasverso del mascellare è effettivamente significativa va fatta un espansione ortopedica.Ovviamente non conosciamo che tipo di malocclusione abbia,ma da quanto riporta,le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in Ortodonzia che studi bene il caso e decida quale approccio terapeutico sia necessario.
Cordialità
[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Spero di aver compreso male...lei ha lo stesso tipo di apparecchio da 10 anni?!

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Dr. Dario Spinelli
Sì porto lo stesso apparecchio mobile dall'età di nove anni. Per un po' di anni ne ho portato uno "intero", per l'arcata superiore e inferiore, mentre ora (da circa 4 anni) ne porto uno per l'arcata superiore e uno per quella inferiore. Sono comunque tutti e due apparecchi mobili.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Consulti un ortodontista, vero, iscritto all'albo e che sia conosciuto per le capacità professionali