Palato stretto

Buonasera, recentemente in seguito a fastidi articolari della mascella ho eseguito una radiografia da cui ho scoperto di avere un canino incluso. Inoltre ho un palato stretto (una forma a punta) con i due incisivi superiori sporgenti. Mi è stato proposto di applicare un espansore del palato Nell’arcata superiore. In seguito bisognerebbe far scendere il canino incluso e in seguito applicare Invisalign per allineare i denti. Il mio dubbio è che avendo 23 anni, non posso raggiungere i risultati desiderati. L’espansore funziona a 23 anni? Inoltre recuperare il canino può essere molto difficile? Quali alternative ho? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A 23 anni le ossa palatine sono in linea di massima già saldate,per cui l'espansione è possibile solo in maniera chirurgicamente assistita e la tecnica prende il nome di SARPE.Tuttavia per verificare se la sutura mediana del palato è ossificata o meno è utile una rx grafia del polso per verificare se l'età ossea e quella anagrafica coincidono o meno oltre una rx occlusale palato.In tal caso l'espansione con REP sarebbe possibile.Ad ogni buon fine il trattamento ortodontico con le mascherine non è indicato in un caso simile,ma é indispensabile un approccio biomeccanico classico con apparecchio multibande.
Si rivolga ad un Ortodontista esperto e capace.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo anche aggiungere che il medico ha richiesto una Dental Scan per visualizzare al meglio la posizione del canino. Inoltre ho richiesto io un trattamento non visibile. È possibile che solo l’apparecchio con le stelline funzioni davvero?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Indispensabile l'apparecchio fisso per creare spazio ed effettuare la trazione per disincludere il canino e riposizionarlo correttamente in arcata.
Cordiali Saluti