Palato stretto e incisivi centrali sporgenti

Salve a tutti, prima di formulare la mia richiesta chiedo scusa subito per i termini poco tecnici e ringrazio in anticipo i professionisti.
Sono una ragazza di 18 anni e i miei problemi mi sono stati esposti a 14 anni.
Il mio problema sono quindi:
1) il palato stretto;
2)gli incisivi centrali superiori un po' sporgenti.
Per il resto non ci sono problemi gravi dato che pur non avendo mai indossato un apparecchio, ho i denti dritti e ben cresciuti stando a quanto mi è stato detto. Mi sono stati tolti 3 denti del giudizio su 4 qualche anno fa.
Dato che per problemi di tempo e personali, non potrò permettermi di indossare un apparecchio in aiuto ai miei due problemi per alcuni anni, mi chiedevo se nel frattempo posso migliorare la situazione per esempio con esercizi con la lingua o con qualcos'altro di simile che sono disposta a fare quotidianamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....mi chiedevo se nel frattempo posso migliorare la situazione per esempio con esercizi con la lingua o con qualcos'altro di simile che sono disposta a fare quotidianamente..."

Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico.È necessaria una diagnosi esatta della malocclusione che va effettuata previa visita specialistica,a maggior ragione se coesistono abitudini viziate(deglutizione atipica).Si rivolga a un Collega Ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia