Ricordi improvvisi

Buongiorno, volevo farvi una domanda.

Ultimamente sogno davvero tanto, e sono anche molto più ansioso.

Mi capita, quotidianamente, di avere ricordi improvvisi, successivi a uno stimolo (nel senso che un mio amico mi parla di un professore, capita di ricordarmi di un qualcosa di quel professore; oppure di aver visto un video tanto tempo addietro, ma non ricordarmi, ovviamente, se l'ho visto davvero, l'ho sognato o è frutto della mia fantasia, che non penso) ma spesso non so se attribuire quel ricordo a un sogno fatto o alla realtà. A volte, se mi entra una forte ansia, arrivo persino a dubitare di aver fatto quel pensiero. Questo abbassa notevolmente la mia qualità della vita, e mi fa temere di avere una qualche malattia.

Ne ho parlato casualmente con un medico per strada, secondo lui potrebbe essere un'ossessione, voi sareste d accordo?

Spero di avervi spiegato in maniera chiara, mi scuso ma non è facile.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non è per nulla semplice risponderLe.
Si tratta di
ansia?
semplice autosuggestione?
altro?

Ha ricevuto una diagnosi da "..un medico per strada, secondo lui potrebbe essere un'ossessione"?

Noi non effettuiamo diagnosi on line,
e dunque Le consigliamo un incontro valutativo con uno Psicologo e psicoterapeuta di persona (ma non "per strada", evidentemente scherzoso...).

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera e grazie per la risposta!

Si mi riferivo ad un incontro casuale con un amico medico al quale ho riferito brevemente ciò che ho scritto sopra. Niente di più ovviamente.

Potrebbe quindi essere un discorso di ansia-autosuggestione che escluderebbe malattie più gravi?

Lo spero perché sono entrato in un vortice di ansia e faccio sempre più caso a questo processo mentale che mi dà ogni volta una botta sullo stomaco terribile.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno scusate un'ultima domanda.
Questi pensieri potrebbero essere deja vu, ho visto che sono segno di.molte malattie neurologiche?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Stia sereno (se ci riesce..).

Se non ci riesce,
chieda una valutazione di persona.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti