Utente 953XXX
Salve io sono un ragazzo di 21 anni, da un pò di tempo mi son spuntate 2 accertate cisti sebacee dietro ad entrambe le orecchie, in quanto ho fatto una visita sia chirurgica, che dermatologica. Ho fatto varie terapie antibiotiche, ma il problema non mi sembra che sia stato risolto, per cui mi è stato riferito che bisogna intaccarle definitivamente. Ultimamente,in seguito, ad una ceretta alla pancia, nel momento in cui il pelo stava ricrescendo, mi è apparsa nuovamente tale ciste a causa di un pelo incarnito che ho staccato con la pinza. Adesso vorrei sapere...è mai possibile tutte queste cisti?? Non potrebbe trattarsi di qualche malattia?? La mia paura è che ne possano spuntare per tutto il corpo...so che sono innocenti, però ritengo sia una cosa antiestetica e fastidiosa! Resto in attesa di più risposte possibili da parte sua! Grazie!
[#1] dopo  
Dr. Emanuele Di Pierri
24% attività +24
0% attualità +0
12% socialità +12
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
la terapia delle cisti sebacee è chirurgica.
non deve preoccuparsi chi ne sviluppa qualcuna è solo par una certa predisposizione delle ghiandole sebacee ipersecernenti, ad "intasarsi" e ad accumulare sebo all'interno.
Da un pelo incarnito può derivare anche un altra lesione benigna che è il dermatofibroma. anche in quell'eventualità la terapia sarebbe o nessuna o chirurgica.
Si riferisca al suo dermatologo per ogni più opportuna valutazione.
Cordialità