Tensione e dolore cervicale al mattino

Gentili dottori,
è ormai quasi un anno che, quasi tutte le mattine mi sveglio con una forte tensione cervicale e con dolori al collo che sono percepibili solo se lo muovo, specialmente verso l'alto (come a guargare all'insù). Qualche mese ho fatto una rx cervicale che è risultata a posto, faccio regolarmente sport e non ho altri problemi alla schiena. Premesso che dormo prevalentemente prono e con un cuscino molto soffice, vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti, o delle terapie per migliorare questa situazione.
In attesa di una vostra gentile risposta.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Gentile Utente,
Le converrebe dormire supino con un cuscino abbastanza sottile e meno soffice. Qualora preferisse dormire in decubito laterale lo spessore del cuscino deve essere adeguato alla distanza che c'e' tra orecchio e spalla.
Credo inoltre che degli esercizi anche autogestiti per migliorare l'articolarita del tratto cervicale del rachide e rinforzare i muscoli paravertebrali spinali possa risultarle utile.
Distinti Saluti

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Chiaravalloti,
La ringrazio per la sollecitudine della risposta. Ho provato a dormire in modo diverso, ma non vi riesco proprio. Nella posizione in cui dormo io sarebbe utile usare quei cuscini per la cervicale che hanno una forma particolare o addirittura (come mi ha suggerito il mio medico) dormire senza alcun cuscino?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Come giustamente consigliato dal suo medico sarebbe preferibile dormire senza cuscino. I cuscini che si utilizzano per la cervicale sono abbastanza duri e sagomati in modo tale favorire il riposo da supino ma non da prono.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli, proverò a dormire senza cuscino.

Cordiali saluti