Una frattura scomposta alla clavicola sinistra

Sono una ragazza di 20 anni e l'8 agosto sono caduta dalla biciclettNa procurandomi una frattura scomposta alla clavicola sinistra.. in ospedale mi hanno messo un bendaggio a otto dopodichè sono tornata a Napoli dalla Sardegna. ieri ho fatto un ulteriore radiografia in cui mi hanno detto che la situazione era peggiorata perchè mentre prima i due monconi erano distanti ma allineati ora non lo sono più. in attesa di un consulto di un ortopedico"Che tornano dalle ferie" potete dirmi quale sarebbe il modo migliore per procedere? visto che già ci sono pareri discordanti...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=dgoy84&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=209ppqo&s=3
grazie...
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che ci possa ancora essere la possibilità di ridurre la frattura senza intervento. Se possibile veda di aumentare la tensione del bendaggio in modo che spinga maggiormente in basso il frammento prossimale e contatti quanto prima un collega ortopedico. Può anche recarsi in ospedale con una richiesta di visita ortopedica urgente, per non essere messa in lista di attesa. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringranzio per l'immediata risposta... le farò sapere non appena mi vedrà un suo collega...
[#3]
dopo
Utente
Oggi ho fatto la visita ortopedica... il dottore mi ha stretto ulteriormente il tutor (bendaggio a otto) e ha sempliemente detto che non lo devo allentare per nessun motivo per almeno 20 giorni dopodichè potrò toglierlo ad esempio per lavarmi o altro....vorrei chiedere una cosa se può aiutarmiuna curiosità: se la clavicola si salda in quel modo "cn lo scalino" risulta poi per un futuro più fragiele? cioè a me non mi interessa se si vede lo scalino. il buco o quant'altro vorrei sapere se un giorno dovrei prendere in braccio mio figlio o qualche peso sarà un problema? la ringrazio di tutto...
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi fa piecere che possa risolvere tutto come le avevo consigliato, stringendo semplicemete il bendaggio. Con la maggior tensione del bendaggio vedrà che si ridurrà anche lo scalino. A guarigione avvenuta, potrà fare tutte le attività che crede senza limitazioni. Auguri
[#5]
dopo
Utente
salve ieri ho fatto la visita ortopedica, il dottore ha detto che devo tenere il tutore ancora per una settimana dopo potrò toglierlo, lo scalino come aveva previsto anche lei si è ridotto fortunatamente....
ringrazio tutti della disponibilità