Dito in tensione

Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta. Qualora non fosse così, mi scuso in anticipo.
Sono una ragazza di 23 anni, e circa da sei soffro di un fastidiosissimo disturbo al terzo dito del piede sinistro (l'anulare). Molte volte, all'improvviso va in tensione, si irrigidisce, è come se il nervo venisse tirato e stesse uscendo, è dolorosissimo,e posso solo aspettare che passi perchè non riesco a far nulla che alleevi il dolore. Il dito rimane rigido, non si piego nemmeno con l'aiuto delle mani; queste "fitte"durano per circa un paio di minuti,poi passano e ritornano.
Una volta mi capitava saltuariamente, ma nell'ultimo anno quasi ogni gorno. Se cammino, se sono seduta, se corro, e anche mentre dormo, svegliandomi dal dolore. Sia se fa freddo, o sia se fa caldo, e con qualsiasi tipo di calzatura. Molto spesso mi capita di avere anche forti crampi al polpaccio, potrebbe esserci un nesso tra le due cose? Riferisco inoltre che a volte capita anche nelle altre dita, e anche nell'altro piede. Non sono in sovrappeso e ho una vita non troppo dinamica, mangio sano, e l'unico problema che ho, è soffrire di apnea durante il sonno. A 18 anni ho fatto un intervento di liposculura ai polpacci.
Purtroppo per la visita devo aspettare maggio 2011, perchè prima non c'è posto, e privatamente purtroppo non posso permettermelo.

Attendo riscontro e ringrazio in anticipo, sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si tratti di crampi. Ne parli con il Suo medico, che valuterà anche se è vero che mangia sano, se cioè mangia sufficiente frutta e verdura ricche di potassio e magnesio. o se invece possono esserci problemi circolatori.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio.. Speravo potesse darmi un pò di spiegazioni, ma ammetto che online e senza visitare sia praticamente impossibile! Andrò come da Lei consigliato dal mio medico di base, così potrà prescivermi qualche visita o qualche integratore alimentare!
La ringrazio ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Infatti: finché si resta nel campo delle ipotesi le spiegazioni non sono facili e possono essere fuorvianti.
Più che un integratore, se il problema fosse quello, è molto meglio una alimentazione corretta: il potassio dell'integratore, secondo me, è molto diverso dal potassio della banana, anche se è più comodo e sbrigativo.
Cordiali saluti