Differenza tra timogel (timololo) e carteabak 2% (carteololo)

Salve gentili oculisti,

Come da titolo, più che un quesito diagnostico, vorrei capire la differenza come da titolo tra il Timogel (Timololo) e il Carteabak 2% (Carteololo), soprattutto in termini di efficacia della riduzione della pressione intraoculare.
Su internet si trova ben poco, a parte un'indagine bilingue (inglese-italiano) in cui si afferma la leggerissima maggior efficacia del Timololo.
A questo punto mi chiedo: perché due principi attivi dello stesso tipo (almeno così ho capito) se poi esplicano quasi uguale efficacia. Insomma, qualche differenza ci sarà, se addirittura c'è la versione da 1 e 2%.
Altra domanda (conseguenziale): se il trattamento con Timogel dovesse risultare inefficace, sarebbe inutile passare al Carteabak 2%?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Marcello
lei è quello che manda messaggini alle 02,00 della domenica?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gentile Dott. Marino,

È inutile fare constatazioni vaghe e inutili. Se Le fa piacere rispondere alla domanda, che sia; altrimenti può anche evitare di rispondere al quesito e passare alla prossima domanda.

Cordiali saluti PROF.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le ho già risposto

buona giornata

marcello
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio della risposta ma, ripeto, questo è un portale in cui si parla di tematiche riguardanti la Medicina, nelle sue molteplici e numerosissime specialità e non di questioni riguardanti il privato.

Ritengo, pertanto, utile che Lei passi al quesito di un altro utente ancora inevaso se non ha intenzione di rispondere al mio, nel frattempo che un altro specialista si proponga nel rispondere.

Buona giornata Dott. Prof.
[#5]
Gentile utente

credo che lei abbia mal interpretato lo spirito di questo servizio, ma soprattutto credo che abbia scambiato il
Dr. Marino per un passante qualsiasi e non per un professionista qualificato, nonché referente scientifico di medicitalia

Credo che dovrebbe ringraziare chi si adopera per lei in modo gratuito e senza nessun obbligo di risposta.

Il suo account viene cancellato per violazione delle linee guida

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it