Malocclusione 2 classe

Salve ho 21 anni e presento una malocclusione di seconda classe. I denti sono sporgenti e presentano diversi diastemi e la mandibola è poco sviluppata e il palato ha una forma ogivale. Vorrei sapere che terapia mi consigliereste di seguire senza intervento chirurgico e se posso raggiungere una dentatura "normale"
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una malocclusione dento scheletrica di 2a classe nell'adulto,specie con un overjet importante,e' una indicazione al trattamento ortodontico-chirurgico,cosi pure l'espansione del palato.Ovviamente va studiato il caso clinico con RX,cefalometria,modelli di studio,VTO,set-up e quant'altro,non trascurando una valutazione dell'ATM,prima di intraprendere qualsiasi trattamento,cosi come una analisi dello stato parodontale.
Parimenti necessaria una rx
del polso per valutare l'età ossea in previsione d'una espansione non chirurgica del palato.Una soluzione non chirurgica potrebbe essere un " camouflage"(con estrazioni),ma deve rivolgersi ad un Ortognatodontista esperto per una valutazione clinica accurata.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se la descrizione che ci ha fatto è fedele (ovvero II classe dovuta esclusivamente a ridotto sviluppo mandibolare e palato ogivale) in un adulto ci sono solo due soluzioni:
1. Mantenere una seconda classe (perfezionando eventualmente solo l'allineamento dentale)
2. Provvedere ad una soluzione orto-chirurgica.

Ovviamente come detto non abbiamo la possibilità di confermare in questa sede che questa sia effettivamente la sua situazione, per cui si dovrà affidare ad un ortodontista per uno studio completo del caso

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Cosa si intede per camouflage? Cioè in cosa consiste?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cercare di correggere la seconda classe dentale senza ricorrere alla chirurgia....
Buona Serata
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le faccio notare che nel caso il camouflage consiste nell'adattare tramite estrazioni o distalizzazioni l'arcata superiore a quella inferiore, per cui se questa è realmente piccola e retroposta come lei ha accennato questa soluzione sarebbe controindicata e insoddisfacente sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ovviamente questo lo si può valutare solo con lo studio del caso ortodontico