Non essere più amati, come accettarlo

Ci siamo conosciuti per caso, all’inizio non è stato semplice ma con il passare del tempo ci siamo innamorati. Lui è stato il primo a dire ti amo dopo 2 mesi. Insieme stavamo benissimo, c’era complicità e tanto amore. Ma tutta questa situazione si è sgretolata da un sabato alla domenica. Lui è uscito con i suoi amici, mi aveva promesso che non andasse in discoteca, ma in realtà è andato. Nell’indomani gli scrivo buongiorno e lui mi risponde con il buongiorno e in più allega 2 foto dove mostrava il suo trovarsi in casa del suo amico, questo per dimostrare che non era a casa sua. Da lì chiedo spiegazioni su questa cosa, lui mi risponde che quando gli hanno chiesto di andare a ballare a me non ha proprio pensato. Da lì aggiunge, che sapeva che non si stava comportando da fidanzato. Io vado in crisi e chiedo un confronto. Ci siamo visti domenica sera, era molto provato ed ha pianto più volte durante la discussione. Mi ha detto che è molto confuso, che non vede un futuro con me, non sa se sta facendo la cosa giusta, mi ha fatto tanti complimenti, voleva abbracciarmi ma io non l’ho fatto. Sembrava sicuro che da tempo non provava la stesse cose dell’inizio. Il nostro rapporto è stato basato non solo nel vederci quasi ogni giorno, ma anche nella libertà di uscire con i propri amici. Infatti lui spesso nei week and va a ballare con i suoi amici senza includermi. Questo perché sin dall’inizio mi ha detto che non gli piace andare insieme. Ed io l’ho associato alla sua vecchia storia, finita per aver subito un torto dal suo ex proprio in discoteca con un altro. Da domenica dopo il confronto ci siamo salutati così, semplicemente, ma non abbiamo chiarito il punto. Da lì si sono troncati i contatti, il giorno seguente mi scrive per raccomandarsi di star bene. Io oggi sto male, non riesco ad accettare questa situazione, anche perché non so che fare. Non ci sentiamo, non mi scrive. Sto male psicologicamente e fisicamente.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

meraviglierebbe che non stesse male,
alla fine di un amore deciso dall'altro.

"..Non essere più amati, come accettarlo.."?
chiede il Suo titolo.

Talvolta è difficile chiudere perchè si è alla ricerca del MOTIVO per cui è finita.
Ma siccome esso si trova nella mente (o nel cuore) dell'altro,
che forse ne è lui stesso inconsapevole,
risulta una partita persa.

Occorre "elaborare il lutto", diciamo noi,
cioè "digerire" la morte di un sogno, e il dolore che ne consegue;
Occorre attendere che cuore e cervello di spengano:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

E' trascorso poco tempo,
e dunque attenda e lavori su di sè, sull'adattamento all'evento doloroso.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Brunialti,
Qual’è il modo per decidersi a scriverlo per rincontrarlo e chiudere definitivamente i rapporti? Lui ormai non mi scrive più da due giorni. Io ho in casa dei suoi abiti, vorrei darglieli. Per lo più domenica è il suo compleanno. Sto davvero male.
La notte riaffiorano tutti i ricordi, non riesco a dormire... questo perché sono consapevole del mio essere innamorato e non riesco a distorgliermi dall’idea..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Sono trascorsi solo due giorni..
Ha letto l'articolo linkato? Ha riflettuto su quanto dice

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti