Perchè mi è ritornata la depressione?!

salve..vi scrivo perkè ho bisogno di chiarire un problema che mi sta attanagliando da circa due mesi e non riesco a trovare una risposta concreta al mio disagio.2 anni fa ho sofferto di depressione e ne sn uscita dopo 7 mesi all'incirca ,mesi in cui mi sn sottoposta ad una cura farmacologica con il Cipralex anche se da me è stata subito interrotta dopo due mesi appena ho sentito dei benefici.il motivo di questa brusca interruzione del farmaco è stato perkè in quel periodo avevo paura di assumere farmaci.posso dire che la mia depressione così com'era venuta così se ne andata non mi so spiegare il motivo ma dopo 7 mesi ho incominciato davvero a stare meglio e non accusavo più i sintomi che danneggiavano la mia vita sociale.ora il problema è questo :è ritornata! accuso di nuovo gli stessi sintomi ossia..non riesco a concentrarmi ..alle volte mi sembra di esser divenatata catatonica ,faccio fatica a seguire il discorso degli altri,non mi va di studiare perkè non riesco a memorizzare e a capire bene ,parlo male e come si è notato scrivo male pure..sono una persona colta ma al momento mi sembra di aver scordato tutto e sono nel panico più totale ..vi prego di darmi un consiglio su come mi devo comportare ..mi vergogno di dire alla mia famiglia che ci sono ricaduta..la colpa non è la mia io pensavo davvero di esserne uscita,ma questo è un male che lo si può paragonare ad una morsa di un serpente..ti stringe piano piano senza farti sentire il dolore!grazie per la vostra disponibilità e attendo vostri chiarimenti.distinti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La ragione più semplice per cui la depressione è "tornata" è che è stata curata con una terapia troppo breve per potersi aspettare che non tornasse. La ragione per cui la terapia è stata sospesa purtroppo è una sua iniziativa che o non ha tenuto conto dei consigli del medico, o non è stata sufficientemente criticata dal medico stesso. E' noto che sospendere una terapia antidepressiva dopo poco tempo non dà alcuna garanzia sul fatto che i sintomi non tornino.
In secondo luogo, la depressione può essere ricorrente come sua caratteristica, quindi non ci sarebbe niente di strano neanche se avesse fatto la terapia per due anni, avesse sospeso e poi a distanza di anni le fosse tornata.
In più deve tener presente che quando la depressione ritorna non la fa agire in una maniera che abbrevia la durata e la spinge a curarsi: infatti, anziché, come sarebbe ovvio, tornare dal medico per riprendere prontamente una cura, assume un atteggiamento di resistenza passiva e si "arrabbia" contro i suoi sintomi.
Ricontatti lo psichiatra e segua le sue indicazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
lA ringrazio per il suo consulto tempestivo.farò quel che dice contatterò uno specialista e cercherò questa volta di affidarmi alle cure ..spero ci siano dei risultati positivi e le farò sapere come va se mi sento indecisa.