Cisti ovarica neonatale

Salve, il 5 febbraio sono diventata mamma di una bimba nata prematura 34+4. Durante l eco addominale di controllo le è stato riscontrata una lieve ectasia del bacinetto renale dx 4,6 mn ;sx 3,4mm per tale ragione mi è stato richiesto di ripetere l’ eco dopo un mesetto(anche se mi avevano tranquillizata dicendomi che è una situazione normale nei prematuri e che quasi sempre dopo un po rientra nella norma). Il problema sussiste che durante la seconda eco addominale (oltre che il bacinetto dx 5,8 mme sx 5,0mm) è stata riscontrata a sede paravescicale destra una formazione anaecogena settata di 31x26mm, chiamata da loro cisti. Dopo un consulto da un chirurgo pediatra che mi ha detto di rifare l eco tra un mese in quanto questa cisti era nei limiti per dimensioni e che quindi se le dimensioni restavano queste bisognava valutare un’ operazione e dopo la presa visione della pediatra di base che a suo parere con tali dimensioni può restare li a patto di monitorarla, non so che fare. A chi dar ragione dei due? Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
Buongiorno,
in base alla sua descrizione non si evince che si tratti di una cisti ovarica vera e propria, potrebbe anche essere l'uretere che passando vicino alla vescica dia le sembianze di una palla ovale come cisti. Bisognerebbe comprendere meglio che non vi sia magari un reflusso vescico-ureterale o un megauretere ( due diverse condizioni ) che diano quell'aspetto ecografico.
Eventualmente si faccia prescrivere un'altra ecografia, come già detto dai colleghi, accompagnata magari da accertamenti renali-vescicali.
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.Quindi lei dice potrebbe essere altro? Cosa comporterebbero queste due situazioni?
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
Gentilissimi,
premessa che siano le nostre delle supposizioni, il successivo controllo o i successivi esami dovrebbero dirimere se si tratti di vera e popria cisti ovarica o di una piccola variante ureterale e renale. Per il momento ci tenga informati sul decorso dei controlli, a tempo debito opteremo, insieme ai colleghi che vi stanno seguendo, le opportunità eventuali di completare gli accertamenti.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve, controllo fatto e la cisti è notevolmente diminuita da 31x 26 mm ora è 15x0,9mm ...il bacinetto renale è rimasto uguale,mi hanno consigliato di ripetere l eco a 6 mesi della bambina e mi hanno rassicurata che il bacinetto dovrebbe rientrare con la crescita. Conviene con il collega?
[#5]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
Buonasera,
leggo con piacere solo adesso le novità.
il bacinetto renale comunque risulta diminuito nelle dimensioni generali, questo è un buon segno, però propenderei per una visione più a breve termine della dilatazione con un controllo a distanza di due-tre mesi e all'esecuzione di una eventuale Scintigrafia per vedere come lavorano insieme i due reni (50%+50%) della loro funzionalità.
Se avete piacere, Ci tenga informati.
Cordialità